QNA > Q > Quale Gioco Dovrebbe Fare Uno Sviluppatore Principiante Con Unity?

Quale gioco dovrebbe fare uno sviluppatore principiante con Unity?

Un po' di tempo fa ho scritto questo post sul blog su come iniziare bene.

http://www.gamasutra.com/blogs/VasileiosKaravasilis/20140518/217974/The_Guide_to_Starting_Small.php

Potrebbe darvi un po' di contesto su come lavorare per finire con successo un gioco. Seguendo queste regole io e il mio team abbiamo finito il nostro primo gioco in 6 mesi. Potete vedere i risultati qui.

http://play.google.com/store/apps/details?id=com.envysoftworks.projectd

Ma la vostra domanda era quale gioco fare. Affrontiamo questo problema. Penso che il modo migliore per suddividere un gioco sia per genere, tema, numero di giocatori, stile artistico e piattaforma.

Presumo che l'obiettivo del tuo primo gioco sia quello di testare la tua abilità come sviluppatore di giochi e rilasciare un prodotto finito. Non fare una fortuna o rendervi famosi nel mondo. C'è davvero una piccola possibilità che ciò accada subito. Quando iniziate, il vostro unico obiettivo dovrebbe essere quello di finire un gioco. Niente di più. È molto più importante di quanto si possa pensare.

  1. Genere


Il fattore più importante che devi considerare quando scegli il tuo genere è il tuo skillset.
In cosa sei bravo? Hai delle abilità di codifica pazzesche? Se è così, prova a scegliere un genere più tecnologico come un platform o un gioco di combattimento. Se sei bravo nell'arte fai un gioco d'avventura e così via.
PER NESSUNA CIRCOSTANZA scegli un genere che sia tradizionalmente grande, come un RPG.

2. Tema

Questo è molto più facile. Cos'è che trovate interessante? Qual è l'argomento che conosci molto bene? Ti piace il bird watching? Eccellente, fai un gioco sugli uccelli!
Questo vi aiuterà a spingere durante le parti più difficili dello sviluppo. Se vi piace il vostro tema, vorrete interagire di più con esso. Vi farà anche risparmiare tempo dalla ricerca. Meno ricerche farete, più velocemente il vostro gioco sarà finito.

3. Numero di giocatori

Si attenga a UNO. Se devi avere più di un giocatore fai un gioco multiplayer locale. NON fare un gioco online o un gioco online con molti giocatori. Avrete già abbastanza problemi da affrontare. I modelli server-client e peer-to-peer sono qualcosa con cui non si vuole scherzare.

4. Stile artistico

Se non avete assolutamente nessuna idea di arte di gioco andate in 2D. Più facile da programmare, più facile da creare, più facile da trovare online senza diritti d'autore.
Se sei già un modellatore o animatore e sai come fare il 3D allora vai col 3D. Altrimenti meglio attenersi al 2D.

5. Piattaforma

Unity produce esportazioni per più piattaforme per il vostro gioco. Questo non significa che ogni gioco debba essere fatto per tutte le piattaforme. È meglio aver deciso su quale piattaforma si intende rilasciare il gioco prima di iniziare lo sviluppo e adattare il gioco ad essa.
Non dovreste iniziare con un gioco per console. Le licenze sono pazzesche e complicate e probabilmente non riuscirete a entrare facilmente in nessun negozio.

Direi che la vostra scommessa migliore è PC, Android e Windows Phone.

Ci sono diversi modi per distribuire un gioco per PC/Mac/Linux gratuitamente come Newgrounds, GameJolt, IndieDB ecc. Puoi anche tentare la fortuna con Steam Greenlight per una quota una tantum.

Il mercato mobile è ancora più facile da raggiungere. Il negozio di Windows Phone e il Playstore vi chiederanno una piccola tassa per la registrazione e poi pubblicheranno il vostro gioco entro poche ore. Suggerirei di stare lontano da iOS per il vostro primo gioco, dal momento che hanno una serie rigorosa di linee guida che dovrete seguire per essere pubblicati, così come una tassa annuale per gli sviluppatori e, naturalmente, avrete bisogno di un computer Apple per produrre la build finale.
Detto questo si può ancora tentare la fortuna con iOS, ma non lo consiglierei.
Infine tenetelo semplice. Non cercate di raggiungere subito più piattaforme. Sceglietene una e concentratevi su di essa. Ci saranno cambiamenti necessari da piattaforma a piattaforma anche con la potenza che Unity fornisce. Cercare di fare un gioco sia per Windows che per Linux potrebbe farvi sentire persi di tanto in tanto. Se fossi in te, sceglierei Android o Windows PC.

Quindi questo è più o meno il mio consiglio. Spero che sia d'aiuto. Sentiti libero di fare qualsiasi domanda o sollevare qualsiasi obiezione.

Buona fortuna e buon divertimento!

Di Machos Casilles

Quanto tempo ci vuole per diventare un arciere professionista? :: I mongoli sono i migliori arcieri della storia?
Link utili