QNA > D > Dovrei Essere Uno Sviluppatore Di Applicazioni Mobili O Uno Sviluppatore Web, O Entrambi? Quale Campo Fa Più Soldi?

Dovrei essere uno sviluppatore di applicazioni mobili o uno sviluppatore web, o entrambi? Quale campo fa più soldi?

TL;DR - Non ha davvero importanza. Vai dove ti porta il tuo cuore.

Dipende da cosa intendi per "sviluppatore web". Quando la maggior parte delle persone sentono o usano il termine, pensano a cose come html, css, javascript, ecc, ma questo potrebbe non essere perfettamente accurato; nel mondo .Net, il termine è un po' ambiguo. Sono uno sviluppatore web, e ho competenze front-end, ma la maggior parte del mio lavoro è la costruzione di applicazioni lato server come API e vari altri tipi di servizi, e comprende anche un sacco di database. Si potrebbe (e si dovrebbe) differenziare tra sviluppatore front-end e sviluppatore web in quanto sono simili ma non necessariamente la stessa cosa. Web Developer è meno specifico, mentre mi aspetterei che uno sviluppatore front-end abbia competenze più forti quando si tratta di javascript.

Inoltre, non confondere sviluppatore con designer (UI/UX) come alcuni qui sembrano fare. E se un potenziale datore di lavoro non conosce la differenza, allora c'è una buona possibilità che tu non voglia lavorare lì comunque.

Come altri hanno detto, lo sviluppo mobile è una bestia diversa. Forse non sarai responsabile del design dell'UX, ma sarai responsabile dell'implementazione se è progettato da qualcun altro e l'implementazione dell'UI è ciò che lo rende così diverso, ma anche questo non è specifico per il mobile - è solo una cosa dell'UI in generale.

Detto questo, almeno il 60% del tuo skillset in entrambe le discipline sarà trasferibile all'altro. Per esempio, se sei uno sviluppatore web C# o Java, passare allo sviluppo Android non sarà affatto una perdita totale. Sarà un po' diverso, ma le competenze saranno trasferibili. Dovrete solo integrarlo, e lo stesso vale per l'inverso.

Nella mia esperienza, lo sviluppo web (o lo sviluppo di servizi web) è piuttosto ampio in quanto dovrete tuffarvi a capofitto in argomenti di livello superiore come il design scalabile, la compatibilità all'indietro, l'infrastruttura, ecc. E, naturalmente, dovrai essere forte con i database. In termini di sviluppo personale, penso che sia un campo intellettualmente molto stimolante.

Lo sviluppo mobile è divertente perché tutti vedono il tuo lavoro (nel bene e nel male), ma generalmente non devi preoccuparti di quegli argomenti che ho menzionato prima, e le tue abilità con i database non devono essere così profonde. Tuttavia, le vostre abilità di sviluppo front-end saranno effettivamente più importanti. Vedete dove le linee iniziano a confondersi? Se intendevi lo sviluppo front-end quando hai detto sviluppo web... sei ancora bloccato con la necessità di competenze front-end, solo in un contesto diverso.

Ora in termini di retribuzione: è tutto sulla mappa. Ecco come la vedo io...

Mentre le applicazioni mobili sono più o meno dove si trova il mondo in questo momento, il requisito delle risorse (la domanda degli sviluppatori) impallidisce ancora in confronto allo sviluppo web. Rispetto alle applicazioni mobili, molti più prodotti hanno un sito web e richiedono servizi web e lavoro di server. Quello che di solito vedo tradurre è una specie di contro-intuitivo: gli sviluppatori web/server sono più richiesti a causa della reale necessità mentre gli sviluppatori mobile sono molto richiesti solo perché ce ne sono così pochi. Tuttavia, poiché non molti prodotti là fuori hanno un'applicazione mobile (rispetto ai prodotti reali là fuori; e prodotti = lavori in questo contesto), trovare un lavoro mobile, per non parlare di uno ben pagato, potrebbe essere piuttosto difficile. La migliore pentola da cui attingere per lo sviluppo mobile è quella delle startup e quei lavori possono essere... ruvidi.

Ok quindi la paga...

Difficile da dire con certezza. Ricerche di mercato o siti come Salary.com possono darvi un'idea di ciò che gli sviluppatori mobili fanno rispetto agli sviluppatori web, ma è MOLTO soggettivo e distorto dalle medie - quindi il chilometraggio della vita reale può variare notevolmente. Un buon sviluppatore .Net con 3-4 anni di esperienza può facilmente fare 6 fichi a seconda della posizione in cui uno sviluppatore web .Net medio con la stessa esperienza può ancora facilmente fare un po' meno di 6 fichi. Nella stessa località, gli sviluppatori mobili variano immensamente e dipende in gran parte dalla domanda del prodotto mobile. Ho visto sviluppatori Android e iOS con la stessa esperienza variare da $65k a $135k a seconda di una serie di fattori. Questo è tutto basato su Scottsdale, AZ naturalmente. Gli stessi lavori in un posto come... lo Utah... probabilmente non pagheranno così tanto. L'anno scorso mi è stato offerto lo stesso tipo di lavoro qui a Scottsdale e un altro alle Hawaii. Quello a Scottsdale pagava circa $120k e un lavoro simile pagava $62k alle Hawaii. Completamente al contrario di quello che alcuni possono pensare. Vedi? La paga oscilla avanti e indietro tra le due discipline in base a una serie di cose, quindi è una perdita di tempo pensare che un percorso sia migliore dell'altro.

Quindi il mio punto è questo: concentratevi sul vostro sviluppo personale più che sulla paga. In definitiva, scoprirai che quasi nessuna somma di denaro ha importanza se odi il tuo lavoro. Scoprirai anche che più passione hai per il tuo lavoro, più è probabile che troverai aziende disposte a pagarti di più per quel tipo di passione e l'abilità che inevitabilmente ne deriverà. Quindi cerca di capire cos'è che vuoi veramente e vai in quella direzione.

Di Tedman

Come ottenere un brevetto per una nuova app di messaggistica :: La conoscenza della compressione dei dati è necessaria per un'app di messaggistica?
Link utili