QNA > S > Si Può Trovare La Galassia Di Andromeda A Occhio Nudo?

Si può trovare la Galassia di Andromeda a occhio nudo?

Sì, è possibile trovare la Galassia di Andromeda ad occhio nudo. Avrai bisogno di un cielo abbastanza scuro, un buon seeing e una buona trasparenza. Quello che vedrai è un debole oblungo sfocato.

Avrai le migliori possibilità se scegli un momento in cui Cassiopea e Andromeda sono abbastanza alte nel cielo, e durante una notte senza luna.

Per trovare la Galassia di Andromeda, prima trova la costellazione di Cassiopea.

main-qimg-8c679b66c081ee1f143c7f820781f2f2.webp

(Immagine realizzata con Stellarium)

Misura la larghezza della "W" di Cassiopea con le dita tenute alla lunghezza delle braccia. Trova la "V" più stretta di Cassiopea e usala come punta di una freccia. Allunga una linea verso il basso da quella "V" stretta e seguila lungo circa la larghezza di Cassiopea. Cerca vicino a quel punto la debole macchia della galassia, che ho cerchiato qui. È appena sopra la stella luminosa Mirach.

Chiuditi gli occhi dalla luce ambientale il più possibile; stringere le mani intorno agli occhi funziona meglio di quanto tu possa immaginare. Sii paziente e caccia con attenzione. Probabilmente scoprirai che lo vedrai meglio quando non lo stai guardando direttamente. Sono riuscito a intravedere la Galassia di Andromeda senza ausili ottici dal mio cortile di periferia in una buona notte. Considerando che la mia acutezza visiva non è buona in condizioni di luce scarsa, direi che hai una buona possibilità.

Se hai anche solo un piccolo binocolo, potresti provare a usare prima quello, così puoi farti un'idea di quello che stai cercando. Puoi anche scaricare il programma Stellarium planetarium (è gratuito) e fare pratica sul tuo computer.

Buona fortuna!

Di Dagnah

Quali sono le migliori combinazioni di colori per ridurre l'affaticamento degli occhi su uno schermo? :: Perché gli occhi di alcune persone diventano neri quando si arrabbiano?
Link utili