QNA > Q > Quale Sarà La Prossima "Grande Cosa" Nei Prossimi 5-10 Anni?

Quale sarà la prossima "grande cosa" nei prossimi 5-10 anni?

Ci sono state alcune risposte eccellenti finora. Ma mi viene in mente la legge di Amara: "Tendiamo a sovrastimare l'effetto di una tecnologia nel breve periodo e a sottostimare l'effetto nel lungo periodo."

5-10 anni è il "breve periodo" per molte delle innovazioni descritte finora.

I maggiori colpevoli di sovrastima:

  • Nanotecnologia -- Gli usi più comuni dei nanotubi di carbonio oggi sono nelle vernici e nei sigillanti/rivestimenti. La mia scommessa è che non vedremo prodotti completi e macro costruiti con nano-materiali nei prossimi 10 anni, poiché la tecnologia è proibitivamente lenta e costosa da realizzare su scala. Potremmo alla fine vedere applicazioni come jet di nuova generazione, computer, robot per la somministrazione di farmaci e altre strutture costruite su nano-scala, ma non sarà in questo decennio.
  • Auto senza conducente -- Secondo Elon Musk, ci sono circa 1B auto sulla strada oggi. Il potenziale di produzione totale dei produttori di auto del mondo è di circa 100 milioni all'anno. Quindi, anche se decidessimo che tutte le auto dovrebbero diventare autonome, ci vorrebbero comunque 10 anni per sostituire la flotta esistente. Credo che i servizi automobilistici come Uber vedano il loro futuro nell'essere completamente autonomi e completamente on-demand, quindi potrebbero essere i first-movers in questo spazio (scusate il gioco di parole). La domanda non è se, ma quanto velocemente questo diventerà il paradigma. La mia scommessa è più grande di 10 anni.


Positivo per il pop:

  • Il Sé Quantificato / Medicina Personalizzata -- Questa tendenza ha delle gambe. Abbiamo già una serie di tecnologie 1.0 che, dalla versione 5-6, sconvolgeranno la medicina in una miriade di modi. Il monitoraggio manuale dell'attività fisica sta lasciando il posto a sensori come il Fitbit e l'Apple Watch. Gli scienziati endocrini stanno progettando modi sempre migliori e meno invasivi per i diabetici per monitorare i loro livelli di glucosio e fornire insulina, mentre i consumatori si stanno avvicinando all'idea di rendere i loro dati medici più disponibili ai loro medici e ai ricercatori. Più tracciamo, più opportunità avremo di sviluppare algoritmi che prescriveranno piani di esercizio, diete e informeranno quando e come i nostri medici dovrebbero intervenire.


Un'altra cosa da considerare:

  • Chi può prevedere quale sarà il prossimo fattore di forma per l'informatica? Oggi, come dagli anni '80, consumiamo e apportiamo dati tramite tastiere, vetro, pixel. I nostri telefoni, TV, computer, tablet... tutte versioni leggermente evolute dei vecchi computer Altria o Xerox o Apple. Ci sono state recenti innovazioni nel software di riconoscimento vocale, ma stiamo ancora parlando con la nostra tastiera portatile, il vetro e i pixel. Occulus è forte, e io sono molto ottimista sull'AR e la VR in generale, ma sarà questo il salto di qualità che ci farà spaccare i nostri schermi e non guarderemo più indietro? Qual è il passo o i passi tra Occulus e l'interfaccia cervello-computer (al cervello)?

Di Zipporah

Quanto costa la metanfetamina? :: Perché Instagram non è in grado di inviarmi l'email di reset della password?
Link utili