QNA > S > Sono Giovane Ma Voglio Seriamente Collezionare Computer E Dispositivi Elettronici Vintage. Come Posso Fare?

Sono giovane ma voglio seriamente collezionare computer e dispositivi elettronici vintage. Come posso fare?

La roba che è già vintage (es. micro anni '70, '80) sta iniziando a diventare collezionabile e costosa. Specialmente se vuoi qualcosa che funzioni davvero.

La roba degli anni 80 rotta è probabilmente abbastanza economica. Ma le buone condizioni, utilizzabili, sono già difficili da trovare.

Se sei giovane, e vuoi una collezione che duri tutta la vita, allora forse dovresti guardare la roba che ora è abbastanza vecchia da essere superata, ma non ancora vintage o collezionabile. Fine anni '90, primi anni '00 telefoni, palmari ecc. Che sono ancora relativamente economici e probabilmente ancora funzionanti. Qualcosa che si distingue per avere un po' di carattere. Tra altri 20 anni o giù di lì la gente amerà questa roba.

Mantenere questa roba funzionante sarà una grande sfida. A differenza della prima generazione di computer dove i singoli componenti sono accessibili e, in un pizzico, sostituibili, alla fine degli anni '90, tutto è nascosto in complessi chipset personalizzati.

Non sono un "collezionista" o uno specialista del collezionismo quindi prendete quello che sto per dire ora con un grano di sale.

Ma mi sembra che ci siano due modi di affrontare la questione. Una è quella di essere molto preoccupati per l'hardware interno originale dei vecchi computer. E quindi cercare di fare scorta di, e conservare il più accuratamente possibile, schede di ricambio ecc. per quando quelle esistenti inevitabilmente si guastano.

O ... (e questa è la parte che potrebbe essere controversa) ... decidere che ciò che è veramente interessante in una collezione di "computer d'epoca" è il design del case e del software. In tal caso, iniziate a imparare come preservare il vecchio software di queste macchine, possibilmente in emulazione / macchine virtuali / contenitori in stile Docker ecc.

In molti modi potrebbe essere più facile mantenere un Raspberry Pi o simili schede moderne a basso costo, che eseguono un emulatore di un Commodore VIC-20, in un vero case VIC-20, che mantenere un VIC-20 in funzione.

Certo, col passare del tempo, mantenere la vecchia elettronica personalizzata sta diventando sempre meno fattibile. I vecchi computer nella loro forma più pura diventeranno immutabili in un modo che fa sembrare banale il lavoro di orologeria del 18° e 19° secolo.

Così penso che il modo più fattibile (e più piacevole) per preservare la tecnologia dei computer vintage sarà sempre quello di mantenere il software vivo in emulatori / macchine virtuali. E poi si possono (abbastanza) facilmente inserire questi emulatori su nuove schede nelle scatole e periferiche originali.

Ma, come ho detto, non sono un "collezionista". Non so se il mercato valuterà sempre di più l'elettronica originale. Quanto questo conti, rispetto ad altre considerazioni, è una vostra decisione soggettiva.

Di Sorrows Ammons

Chi sa che Claire viene dal futuro in Outlander? :: In quale anno hai avuto il tuo primo smartphone, e cosa ti ha fatto scegliere questa particolare marca?
Link utili