QNA > C > Cosa Accadrebbe Se Una Stella Di Neutroni Si Avvicinasse A Beltegeuse?

Cosa accadrebbe se una stella di neutroni si avvicinasse a Beltegeuse?

Cosa accadrebbe se una stella di neutroni si avvicinasse a Beltegeuse?

Se si avvicinasse solo un po' e passasse oltre, non molto. L'effetto su Betelgeuse sarebbe lo stesso di quello di qualsiasi altra stella della stessa massa che gli passa accanto.

Se penetrasse nell'involucro di Betelgeuse, ed entrasse in un'orbita che rientra periodicamente in essa, l'orbita potrebbe decadere gradualmente, con la stella di neutroni che finisce per spostare il nucleo della stella. Questo porterebbe alla formazione di un oggetto Thorne-Żytkow e, dopo qualche tempo, di un buco nero.

Un oggetto Thorne-Żytkow si forma quando una stella di neutroni si scontra con un'altra stella, tipicamente una gigante rossa o una supergigante. Gli oggetti in collisione possono essere semplicemente stelle vaganti. È probabile che ciò avvenga solo in ammassi globulari estremamente affollati. In alternativa, la stella di neutroni potrebbe formarsi in un sistema binario dopo che una delle due stelle è andata in supernova. Poiché nessuna supernova è perfettamente simmetrica, e poiché l'energia di legame della binaria cambia con la massa persa nella supernova, la stella di neutroni sarà lasciata con una certa velocità rispetto alla sua orbita originale. Questo calcio può far sì che la sua nuova orbita si intersechi con la sua compagna, o, se la sua compagna è una stella di sequenza principale, può essere inghiottita quando la sua compagna si evolve in una gigante rossa.[4]

Una volta che la stella di neutroni entra nella gigante rossa, la resistenza tra la stella di neutroni e gli strati esterni e diffusi della gigante rossa fa decadere l'orbita del sistema stellare binario, e la stella di neutroni e il nucleo della gigante rossa spiraleggiano l'uno verso l'altro. A seconda della loro separazione iniziale, questo processo può richiedere centinaia di anni. Quando i due finalmente si scontrano, la stella di neutroni e il nucleo della gigante rossa si fondono. Se la loro massa combinata supera il limite di Tolman-Oppenheimer-Volkoff, allora i due collasseranno in un buco nero.

Altrimenti, un TZO può durare fino a un milione di anni, con la fusione in uno strato molto sottile sulla superficie della stella di neutroni che sostiene la supergigante per tutto il tempo.

Di Eudoxia

Quali sono le migliori applicazioni mobili per fare l'analisi fondamentale nel mercato azionario indiano? :: Quali foto urlano "il mio cane è il mio migliore amico"?
Link utili