QNA > E > Esistono Delle Fotocamere "Compatte" Senza Limite Di Lunghezza Dei Video?

Esistono delle fotocamere "compatte" senza limite di lunghezza dei video?

La storia del limite di tempo

La prima cosa da capire è da dove viene questo limite di 29′59″. C'è stato un tempo, molto tempo fa agli albori del video digitale nelle fotocamere fisse, in cui c'erano problemi di surriscaldamento dei sensori. L'idea di registrare video su una macchina fotografica è avvenuta fondamentalmente perché si poteva. I produttori avevano bisogno di DSP video più veloci per gestire l'aumento dei frame rate e delle risoluzioni JPEG, e a un certo punto decisero semplicemente di offrire una modalità a risoluzione inferiore, in Motion-JPEG, e di inserirla in un file video. In altre parole, era una caratteristica del software libero.

Questo si è evoluto, naturalmente, in CODEC più efficienti (più fotocamere fisse usano AVC in questi giorni), video di migliore qualità, funzioni video aggiuntive nelle fotocamere, modalità di autofocus progettate per il video, obiettivi progettati per essere silenziosi o per tirare lo zoom per il video, ecc.

Solo, c'era un problema. In Europa. Molti paesi hanno tasse d'importazione su alcune attrezzature. Nella maggior parte dei posti, la tassa d'importazione su una macchina fotografica era zero. Ma la tassa d'importazione su un camcoder poteva essere del 14%, forse di più. Così, una volta che le macchine fotografiche sono diventate video, l'UE ha deciso di fissare una linea per distinguere tra videocamere e macchine fotografiche. Hanno fissato questa linea in base al tempo... 29′59″ di tempo massimo di registrazione o meno, e sei una macchina fotografica. Di più, sei una videocamera. All'inizio c'erano anche dei limiti di risoluzione, ma questo non è mai stato un problema, almeno negli Stati Uniti.

Ora, certo, nei primissimi tempi, le videocamere erano autolimitanti. Quei primi modelli video non tenevano necessariamente conto del riscaldamento del sensore, così alcuni si spegnevano dopo circa 20 minuti a causa dell'accumulo di calore. La maggior parte dei primi modelli potevano scrivere solo nel filesystem FAT32, e non facevano la concatenazione dei file come le videocamere basate su schede di memoria. Quindi questo poteva fissare un limite di 10-20 minuti, tutto da solo.

Grazie, Europa... Il tuo vino non compensa questo

Ma le videocamere di oggi non hanno nessuno di questi difetti. Si può tecnicamente eseguire una registrazione video 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza mai surriscaldare la maggior parte delle fotocamere. Per lo più fanno il file chaining, e qualsiasi macchina fotografica che supporta una scheda SD da 64GB o superiore scrive in formato exFAT, non FAT32, quindi potrebbe facilmente supportare file delle dimensioni della scheda (non che tutti i produttori lo facciano, solo che, poiché exFAT è il formato per le schede SDXC, non si può più incolpare la scheda di memoria).

Quindi... il limite che abbiamo qui, negli USA, e altrove nel mondo, è dovuto alle tasse di importazione delle videocamere europee. E questo ha ancora meno senso quando si capisce che molte aziende hanno comunque modelli regionali. Così mia sorella ha comprato a mia nipote una Canon EOS Rebel T3i qualche anno fa. Ma in Giappone sarebbe stata una Canon EOS Kiss x5, mentre in Europa sarebbe stata una Canon EOS 600D. Molto chiaramente, hanno un firmware completamente diverso per ognuno di questi, per supportare le lingue e il nome proprio della fotocamera nei sistemi di menu. E i frame rate, visto che qui siamo tutti come 24p, 30p, 60i, 60p, ecc. E nonostante ciò, siamo ancora schiacciati da questo limite. Non ci sono tasse speciali negli Stati Uniti per le videocamere.

Chi sta trattando bene gli Stati Uniti?

Come avete indovinato, Panasonic... in una certa misura. Nessuna delle Panasonic serie GH vendute negli USA ha un limite di registrazione video di 29′59″. Si può riempire la scheda. Quindi ci sono la DMC-GH4, la DMC-GH4R e la DMC-GH5 tra qualche mese. Se non sei negli Stati Uniti, però, la GH4 originale ha quel limite... la GH4R sembra averlo rimosso, ma naturalmente, si paga comunque un extra per il software, quindi mi sembra giusto così.

Ma Panasonic ha solo tanto credito. Ho una recente fotocamera tascabile Panasonic, la loro DMC-ZS100... belle riprese per qualcosa di tascabile e con un obiettivo ragionevole. Ma ha il cutoff di 29′59″ o 4GB. Peggio ancora, in modalità di registrazione 4K, si ferma a 15 minuti... ma almeno è meglio dei 5 minuti della simile Sony RX100.

C'è anche la Blackmagic Pocket Cinema Camera, che è una strana Micro quattro terzi che gira con un sensore più piccolo del solito, per comportarsi come una pellicola Super16mm. Sempre una ILC, ma molto più compatta della serie Panasonic GH.

Per quanto ne so, è tutto. Le mie Olympus e Canon hanno tutte il limite di 29′59″. Non è così male se stai girando con più telecamere. Chi fa cinematografia digitale amatoriale alla vecchia maniera non ci fa caso, perché le bobine di pellicola 35mm duravano solo 10 minuti. Ma con l'avvento delle cineprese digitali per i grandi, in questi giorni stiamo assistendo a riprese singole più lunghe di dieci minuti. E non posso fare a meno di immaginare che Sony, Canon e Panasonic guardino a questi limiti sulle telecamere economiche come un modo per evitare che vengano usate al posto dei loro modelli più costosi. Questo è uno dei motivi per cui Canon supporta ancora il 4K solo su fotocamere costose, e lo limita sui modelli da 3500 dollari in modo da non competere troppo bene con i loro modelli da 10 e 20 mila dollari per il cinema.

La maggior parte delle DSLR e Mirrorless girano tutti i video che vuoi, semplicemente non registrano per più di 29′59″. Quindi puoi prendere un registratore HDMI e avere tutto il tempo che vuoi... ma a quel punto, ti sei lasciato alle spalle la "compatta" nella polvere.

Ovviamente, puoi sempre prendere una videocamera vera e propria. Nessun limite, ma sensori minuscoli.

Di Peg

Quali sono alcuni grandi giochi per PS4? :: Come cambiare il tuo veicolo personale in GTA 5
Link utili