QNA > Q > Qual È La Differenza Tra Un Ingranaggio E Un Pignone?

Qual è la differenza tra un ingranaggio e un pignone?

1. Fondamentalmente, il pignone è un membro che guida e l'ingranaggio è un membro guidato usato nella trasmissione meccanica di potenza.

2. Il pignone di solito ha un minor numero di denti rispetto a quello di un ingranaggio, cioè Il pignone è più piccolo in dimensioni (cioè il diametro del passo) di un ingranaggio.

[math]m=frac{D}{T} implica D=mT implica T\proto D[/math]

dove, il modulo ([math]m[/math]) è costante per una data coppia di ingranaggi accoppiati. Quindi maggiore è la dimensione (cioè il diametro del passo [math]D[/math] ) di un ingranaggio maggiore è il numero di denti ([math]T[/math]) per una data coppia di ingranaggi di accoppiamento (es. ingranaggio e pignone)

3. Se l'ingranaggio e il pignone sono fatti dello stesso materiale, allora il pignone è sempre più debole dell'ingranaggio in flessione perché la resistenza del fascio [math]S_b=bm\sigma_bY[/math] è direttamente proporzionale al fattore di forma di Lewis [math]Y[/math] (cioè [math]S_b\propto Y[/math]) che è più piccolo per il pignone a causa del suo minor numero di denti.

4. La velocità di rotazione ([math]N_p[/math]) del pignone è maggiore di quella di un ingranaggio ([math]N_g[/math]) a causa del suo minor numero di denti ([math]T_p[/math]) o del minor diametro (passo) ([math]D_p[/math]) secondo una velocità periferica costante

[math]\boxed{N_pD_p=N_gD_g}[/math] & [math]\boxed{N_pT_p=N_gT_g}[/math] (Valido per qualsiasi coppia di ingranaggi accoppiati)

Di Hutchison Buike

Cosa fanno le marce S e L in un veicolo? :: Come guardare film 4k in una smart TV 4k da un dispositivo di archiviazione esterno, dove la smart TV non supporta un file system diverso da FAT32
Link utili