QNA > C > Cos'è Un Ingranaggio Folle?

Cos'è un ingranaggio folle?

Un ingranaggio che non influisce sul rapporto di riduzione complessivo tra l'albero di entrata e quello di uscita è chiamato un ingranaggio folle. Gli ingranaggi sono usati principalmente per aumentare la coppia riducendo la velocità. Allora perché li usiamo? Ci sono due applicazioni principali di una puleggia folle e sono elencate qui sotto.

1. Senso di rotazione
Gli ingranaggi accoppiati ruotano sempre in senso opposto l'uno rispetto all'altro. Ci sono alcune applicazioni in cui si richiede che il senso di rotazione dell'albero di entrata sia lo stesso dell'albero di uscita. Per ottenere questo, viene introdotto un ingranaggio folle che trasmette la stessa coppia (ci saranno perdite) con il cambiamento del senso di rotazione. Ecco un'immagine per aiutarvi a capire (Fontehttp://overunity.com/14767/ultimate-proof-of-magnetic-vortex-free-book-and-videos/dlattach/attach/141725/image//)

main-qimg-55d5d5fbd93faa2b1b035c5c6e23cb2e.webp


2. Distanza centrale
Ogni volta che si ha una grande distanza centrale si pensa ad azionamenti flessibili come la cinghia piatta, la cinghia a V e la catena per la trasmissione di potenza. Alcune applicazioni richiedono l'uso di un set di ingranaggi per trasmettere potenza su un'ampia distanza centrale. In questi casi, facciamo uso di un ingranaggio folle in modo che la potenza, cioè la coppia, possa essere trasmessa su una grande distanza. L'immagine qui sopra fornisce ancora un esempio di come l'ingranaggio folle aumenta efficacemente la distanza centrale tra l'ingranaggio conducente e l'ingranaggio condotto.

Queste sono le ragioni principali dell'uso di un ingranaggio folle.

Di Dene Johannes

Perché aziende come Tata non producono camion di buona qualità? :: Qual è l'applicazione di un motore di serie DC?
Link utili