QNA > Q > Qual È La Tua Recensione Di Silence Of The Lambs (Film Del 1991)?

Qual è la tua recensione di Silence of the Lambs (film del 1991)?

Non sono sicuro se ti riferisci al film o al libro, quindi risponderò per entrambi.

Anche se non è il mio preferito tra i libri di Lecter (il meglio scritto e più emozionante è di gran lunga Red Dragon e il più interessante per me è Hannibal poiché scava molto più a fondo degli altri nella psiche di Lecter), è difficile dargli torto stilisticamente. Thomas Harris è uno scrittore superbo, che ha il talento di dipingere un quadro altamente dettagliato di una scena usando i dettagli più semplici eppure più efficaci per invocare un riconoscimento immediato nei suoi lettori anche se si tratta di una scena che non hanno mai incontrato personalmente. I personaggi sono tutti molto forti e ben definiti (anche quelli minori come Chilton, Brigham o Barney) e la trama è avvincente e ricca di suspense. È un bel romanzo, forse non un classico della letteratura ma certamente all'avanguardia nel suo genere sia in termini di stile di scrittura che di caratterizzazione dei personaggi.

Il film (in questo caso decisamente il mio preferito tra quelli di Hannibal Lecter) è un'opera d'arte assoluta. Sfido chiunque a trovare un ritratto di un cattivo dell'orrore più agghiacciante e allo stesso tempo più affascinante di Anthony Hopkins come Hannibal Lecter. La sottile alternanza tra il riserbo educato e di classe e l'instabilità mentale che Hopkins riesce a incanalare semplicemente con i suoi occhi è mozzafiato. La fotografia è estremamente memorabile e imposta perfettamente il tono cupo e tetro del film, e la maggior parte della recitazione è solida. Certo, ci sono alcune debolezze (gli effetti speciali lasciano molto a desiderare e c'è una tendenza ad abusare dell'inquadratura POV, un peccato di cui molti film degli anni '90 erano colpevoli prima che qualcuno finalmente si rendesse conto che, a meno che non si facciano recitare gli attori in base alla persona piuttosto che alla telecamera - come in Peep Show - non sembra mai realistico) ma data la trama solida, la fotografia meravigliosamente descrittiva, le prestazioni decenti in tutto e, naturalmente, la superba performance di Hopkins come Lecter che non invecchia mai, si possono perdonare questi problemi minori. Tutto sommato direi che Silence Of The Lambs è uno dei migliori film horror psicologici mai realizzati, e probabilmente la migliore interpretazione di uno dei più grandi attori mai vissuti.

Di Itin

Qual era la ragione dell'esistenza di un jack per cuffie da 1/4 di pollice accanto a quello da 1/8? Non è ridondante? :: Come venivano stampate le prime fotografie sui giornali?
Link utili