QNA > I > In Cosa Differiscono Fear The Walking Dead E The Walking Dead?

In cosa differiscono Fear the Walking Dead e The Walking Dead?

I due show sono ambientati nello stesso universo, ma sono collocati in tempi diversi.

La prima stagione di The Walking Dead inizia con un unico personaggio principale, lo sceriffo Rick Grimes, che si sveglia da un coma in un ospedale abbandonato molto dopo l'inizio dell'apocalisse. Lì, è testimone di ciò che rimane della risposta del governo, con attrezzature militari abbandonate all'ingrosso. Rimane relativamente solo, con l'eccezione del sopravvissuto Morgan e di suo figlio, per la maggior parte dei 2 episodi, a quel punto trova Glenn e diversi altri sopravvissuti, che lo conducono alla sua famiglia. TWD è inizialmente ambientato ad Atlanta e dintorni, in Georgia, e nella stagione in corso si sposta verso nord nei sobborghi di Washington.

I personaggi di TWD si sono tutti induriti alla realtà della vita post-apocalisse, e, con diverse eccezioni degne di nota, tendono a sopravvivere molto bene, capendo cosa c'è in gioco, compresa una prospettiva unica data a Rick alla fine della prima stagione mentre stavano lasciando il CDC, Atlanta, che la malattia è presente in tutti.

I personaggi sono fondamentalmente persone inequivocabilmente morali le cui risposte sono molto comprensibili, data la situazione. Anche gli antagonisti che incontrano erano ad un certo punto probabilmente molto morali, ma sono cambiati a causa delle loro circostanze (Terminal, l'ospedale, ecc...).

FTWD si svolge a Los Angeles e dintorni, in California, proprio all'inizio dell'apocalisse, quindi allo spettatore viene data una visione in prima persona della rapida progressione della malattia non offerta in TWD. I personaggi principali iniziali sono tutti introdotti entro i primi 2 episodi, e si arriva a vedere come ciascuna delle loro personalità affrontare la realizzazione di ciò che sta accadendo, insieme a come il governo risponde attivamente, e non riesce. Qui, vediamo la costruzione di una presenza militare e di strutture, e l'eventuale collasso alla fine della prima stagione.

Mentre la maggior parte dei personaggi sono comprensibilmente sprovveduti, o si aggrappano senza speranza alla loro umanità, un personaggio si distingue come una figura moralmente ambigua, quella del barbiere ispanico. Il suo passato gli conferisce un punto di vista molto duro, e certe abilità che dimostra con grande effetto. In situazioni normali, chiunque sapesse chi era significherebbe una certa disapprovazione ed evitamento, ma nella nuova realtà, diventa una necessità discutibile (e forse alla fine una responsabilità), che la maggior parte del gruppo riconosce e accetta a malincuore in vari gradi.

I due show differiscono per l'ubicazione e la linea temporale, e descrivono esperienze simili, ma diverse. TWD ha costruito una storia dei sopravvissuti, con diversi personaggi preferiti dai fan (Darryl, Glenn e Maggie), insieme ad una propensione ad uccidere i personaggi principali inaspettatamente, che è ciò che accadrebbe nella realtà. FTWD ha già mostrato la stessa inclinazione, ma alla fine della prima stagione, non ci sono chiari favoriti dei fan, quindi gli spettatori non sono ancora investiti da chi sopravvive o da chi muore.

Penso che FTWD sia un grande complemento all'universo di Walking Dead, e aggiunge elementi al canone che avrei voluto vedere, compresa una storia completa della progressione delle malattie, e non solo flashback di singoli personaggi. FTWD non cerca di rimasticare ciò che abbiamo già visto in TWD, con una trama e dei personaggi unici.

Di Sauer

The Walking Dead si sta trascinando troppo a lungo? :: Un'auto si avvia se la fasatura è spenta?
Link utili