QNA > Q > Qual È La Migliore Apertura Di Gioco Di Scacchi Con Le Prime 5 Mosse Per Me Per Iniziare?

Qual è la migliore apertura di gioco di scacchi con le prime 5 mosse per me per iniziare?

Per qualcuno che ha appena iniziato a giocare a scacchi, ho upvoted alcune risposte molto buone. Per qualcuno che gioca nei suoi primi tornei, desideroso di migliorare e/o espandere il suo gioco di apertura, prima di comprare una di quelle enciclopedie di apertura giganti e iniziare a memorizzare le variazioni, posso suggerire questo libro:

"How to Open a Chess Game", da sette grandi maestri di spicco quando il libro è stato pubblicato: 1974. Purtroppo Bobby Fischer non è incluso. Tuttavia, questo libro e i suoi autori lavorano dal punto di vista dei principi di apertura in opposizione alla memorizzazione delle varianti. Questo è molto importante! Dovresti conoscere i principi di apertura, sì! Ma in generale, memorizzare le linee usa il tempo che è meglio speso per imparare tattiche e finali.

Ogni capitolo è scritto da un diverso gran maestro e dà la sua prospettiva su un angolo leggermente diverso dell'apertura. Inizia con due capitoli sui concetti di base della strategia di apertura, scritti da Larry Evans e Svetozar Gligorich. Include anche il capitolo 6: "Un approccio personale alle aperture" di Bent Larsen; forse il mio capitolo preferito. Dovreste sviluppare il vostro approccio personale all'apertura, imparando dagli altri man mano che andate avanti, naturalmente. Un altro molto buono è il capitolo 4: "Sviluppare un repertorio di apertura" di Lajos Portisch.

Questo libro è uno di quelli a cui sono tornato più volte per rafforzare la mia comprensione dei concetti e per rinfrescare il mio modo di giocare l'apertura. Tuttavia, ci sono alcuni lati negativi in questo libro: in primo luogo, le partite sono nella vecchia notazione descrittiva; il che non è un grosso problema per un vecchio Bobby Boomer come me. L'altro è che sospetto che "How to Open a Chess Game" sia molto probabilmente fuori stampa. Se dovessi ricominciare come nuovo giocatore di scacchi, questo sarebbe il primo libro di apertura che acquisterei (se potessi).

Un ultimo punto: chiedetevi cosa volete di più dagli scacchi; vincere? O divertirsi? Sospetto che la tua risposta includa "entrambi, naturalmente". Probabilmente con un'enfasi sull'aspetto della vittoria. In questo caso, come suggerito in un'altra risposta, iniziate a giocare mosse solide che si attengono alle idee classiche sull'apertura. C'è molto da imparare qui. Specialmente se sei determinato a diventare il migliore possibile.

Ma, se ad un certo punto vuoi aggiungere un po' di pepe al tuo gioco, prova qualcosa di insolito, e specialmente i gambit. Sono incredibilmente divertenti. E rischiosi. Quindi non siate sorpresi se avrete delle perdite scandalose, insieme alle vostre gloriose vittorie del compagno soffocato dal sacco della regina.

Qualunque cosa studiate in apertura, non dimenticate di studiare tattiche e finali come priorità; questo vi porterà sia più vittorie che più divertimento!

Di Dre Etters

Qual è il modo migliore per imparare la tattica e la strategia militare? Ci sono dei buoni libri o altro? :: Come fare uno screenshot su un Samsung Galaxy Fold
Link utili