QNA > Q > Qual È Il Normale Costo Di Produzione Di Un Anime Giapponese?

Qual è il normale costo di produzione di un anime giapponese?

Ecco un budget dettagliato per episodio dell'anime Bamboo Blade. Si dice che la tabella del budget sia trapelata dalla AIC. Ho anche aggiunto la mia traduzione qui sotto.

main-qimg-1fa883f3f8d5e838fb8e77ec08214b64.webp


Il costo totale per episodio come mostrato nell'ultima riga è JPY 9.554.000, che è circa 100.000 dollari. Di solito il costo di produzione della maggior parte degli anime notturni non è molto più alto di questo. Il tipico costo per episodio è da qualche parte intorno ai 110K$.

Per suddividerlo, almeno il 30~40% del costo totale è attribuito al sakuga, che include il layout, il key frame, l'inbetween frame e la colorazione.

Ovviamente, il budget di cui sopra è di un anime del 2007, ma dovrebbe riflettere il costo odierno, dato che il costo di produzione non è stato aumentato significativamente per almeno un decennio, il che spiega in un certo senso perché il reddito medio nell'industria degli anime è molto più basso di quello di tutto il Giappone.


Devo anche menzionare che ci sono anime che hanno costi di produzione molto più alti del tipico, ma il numero è molto limitato. Per esempio, Ghost in the Shell: Stand Alone Complex ha un budget per episodio di circa 300K$, Gundam Seed 250K$, Seed Destiny 330K$, Cowboy Bebop 200K$. (dati tratti da thread in 2ch)

E' facile capire che gli anime che hanno più probabilità di successo hanno più budget.

Di Allene

È vero che i colori della Canon sono più naturali di quelli della Nikon? :: Quale connessione usa più batteria sullo smartphone? WiFi o 4G?
Link utili