Qual è il risultato finale della meiosi? Quante celle ci saranno alla fine? Saranno identici o quattro celle diverse?

Risposta:

Come risultato di meiosi alla fine si formano quattro cellule e tutte e quattro le cellule sono diverse l'una dall'altra.

Spiegazione:

La meiosi si presenta in 2 fasi: Meiosi-I e Meiosi-II.

Nella meiosi-I, si verifica il paring dei cromosomi omologhi. Il materiale genetico viene raddoppiato durante la fase di fase I. Dopo l'associazione di cromosomi omologhi, si verifica un incrocio che provoca l'interscambio di segmenti di cromatidi di coppia omologa.

Alla fine della meiosi-I, si formano due cellule figlie con metà del numero di cromosomi presenti nelle cellule diploidi che subiscono la meiosi.

Ogni cellula figlia subisce la meiosi II, producendo due cellule. Nella meiosi II si verifica la separazione di due cromatidi in modo tale che un uguale numero di cromatidi (in effetti cromosoma dovuto alla duplicazione del materiale genetico) vada su ciascuna cellula figlia.

Pertanto, alla fine della meiosi II, si formano quattro cellule figlie. Ogni cellula ha la metà del numero di cromosomi presenti nella cellula diploide.

Ogni cellula è identica per quanto riguarda il numero di cromosomi. Tuttavia, la costituzione genetica dei cromosomi in ciascuna cellula non è identica a nessuna delle altre cellule prodotte alla fine della meiosi, a causa dell'incrocio e dell'orientamento casuale dei bivalenti allo stadio della metafase-I.

Lascia un commento