Quante strutture di risonanza possono essere disegnate per l'ozono?

Ozono, o #O_3#, ha due principali strutture di risonanza che contribuiscono ugualmente alla struttura ibrida complessiva della molecola.

Il numero totale di elettroni di valenza la molecola di ozono ha è uguale a 18 - 6 elettroni da ciascun atomo di ossigeno. I due possibili Strutture di Lewis che possono essere disegnati per l'ozono sono

http://en.wikipedia.org/wiki/Ozone

Entrambe le strutture rappresentano il necessario 18 elettroni di valenza - 6 da 3 legami e 12 come coppie solitarie poste sugli atomi di ossigeno. Le due strutture sono equivalenti dal punto di stabilità, ognuna con un positivo e uno negativo carica formale posto su due degli atomi di ossigeno.

Di conseguenza, entrambe le strutture contribuiranno ugualmente alla struttura ibrida complessiva della molecola, che può essere disegnata in questo modo

http://en.wikipedia.org/wiki/Resonance_(chemistry)

La struttura ibrida, mostrata sopra a destra, ne avrà due (-1/2) cariche negative parziali su due degli atomi di ossigeno e un positivo (+ 1) carica sul terzo.

La molecola #"1/2"# ordine obbligazionario, che rappresenta il numero di legami tra una coppia di atomi, supporta anche l'idea che la struttura ibrida combini le due principali strutture di risonanza della molecola di ozono. Di conseguenza, il doppio legame tra i tre atomi di ossigeno avrà un significativo carattere di legame singolo.

Altre strutture di risonanza possono essere disegnate per l'ozono; tuttavia, nessuno di essi contribuirà in modo determinante alla struttura ibrida. Ecco altre due possibili strutture di risonanza

Saranno queste strutture collaboratori molto minori perché, soprattutto, entrambi hanno un atomo di ossigeno a cui manca un pieno bytee perché ce ne sono meno legami covalenti presente rispetto alle altre due strutture, un altro fattore che diminuisce significativamente la stabilità della struttura.

Quindi, in conclusione, l'ozono ha due strutture di risonanza che contribuiscono in modo determinante alla sua struttura ibrida e almeno altre due che contribuiscono in modo minore.

Lascia un commento