Che cos'è la dispersione della luce?

Risposta:

La dispersione implica che la luce sia assorbita da irregolarità o particelle all'interno / su un mezzo, quindi emessa ad una energia / lunghezza d'onda leggermente diversa.

Spiegazione:

ww2010.atmos.uiuc.edu

Prima di iniziare, dobbiamo riconoscere che la luce può essere un'onda o una particella e che la luce interagisce con gli atomi mediante l'assorbimento e l'emissione dei fotoni. Questo può diventare piuttosto complesso, ma a un livello semplice, gli atomi possono assorbire determinati fotoni (particelle di luce) se hanno la giusta quantità di energia. Questa energia sposta quindi un elettrone a un livello di energia.

La diffusione della luce è come sembra: i raggi di luce vengono dispersi (o deviati in diverse direzioni). Tuttavia, diverse lunghezze d'onda della luce saranno sparse più o meno a seconda del mezzo che stanno attraversando o del materiale che stanno colpendo.

Piccole (molto piccolissime! Stiamo parlando di livello atomico qui) irregolarità sulla superficie di un oggetto o particelle all'interno di un mezzo possono disperdere determinate lunghezze d'onda della luce in modo che appaia di un certo colore.
Questo perché le particelle di luce (fotoni) vengono assorbite - lo scattering è una forma di interazione tra particelle - e quindi emesse a una diversa energia / lunghezza d'onda (sebbene esista una forma di scattering in cui non si perde energia).

Quindi la prossima volta che qualcuno risponde a una domanda a cui non conosce la risposta con "perché il cielo è blu?", Puoi rispondere con "beh, perché le molecole nell'aria hanno diffuso luce blu più di qualsiasi altro tipo, quindi vediamo quelle onde di più! "

Quindi qual è la differenza tra scattering e normale riflessione?
Lo scattering si verifica quando una particella di luce viene completamente assorbita e quindi emessa mentre la riflessione è quando un'onda / particella viene semplicemente riflessa dalla superficie senza interagire.

Riflessione
http://omlc.org/classroom/scat_demo/
Scattering
http://omlc.org/classroom/scat_demo/

Ora, questo è un argomento piuttosto complicato da capire, specialmente perché si avvicina ai regni della fisica quantistica, quindi sentiti libero di contattarmi attraverso il mio profilo se hai bisogno di chiarire qualcosa 🙂
Spero che questo ti aiuti!

Lascia un commento