Domanda n. 818ab

Risposta:

Risposta breve: sotto forma di codoni: codici di tre lettere che specificano l'identità degli aminoacidi, i mattoni di Proteine.

Spiegazione:

Penso che una spiegazione sull'importanza degli enzimi esuli dall'ambito di questa domanda, ma nel loro ruolo di catalizzatori sono fondamentalmente l'essenza della vita.

(Detto questo, in realtà si tratta più di processi e reazioni governano, ma eccoti ...)

Come altre proteine, gli enzimi sono costruiti come una catena di aminoacidi. Un po 'come le perle in una collana.

Indipendentemente dall'organismo che studi, che si tratti di un albero di sequoia della California, l'ornitorinco ornitorinco australiano, il lichene da una roccia nella Lapponia settentrionale, l'umile Proteus Vulgaris batteri o comunque, se idrolizzi il suo contenuto proteico totale: Troverai sempre gli stessi 20 aminoacidi. Ne più ne meno!

Questi sono chiamati i proteinogenici Aminoacidi (AA), e sono:
ALA = Alanina;
ARG = Arginina;
ASN = Asparagina;
ASP = Aspartato (acido aspartico);
CYS = Cisteina;
GLN = Glutammina;
GLU = Glutammato (acido glutammico);
GLY = Glycine;
HIS = istidina;
ILE = IsoLeucine;
LEU = Leucina;
LYS = lisina;
MET = metionina;
PHE = fenilalanina;
PRO = Prolina;
SER = Serina;
THR = treonina;
TRP = triptofano;
TYR = tirosina;
VAL = Valine.

(In realtà, negli ultimi tempi sembra che ne siano stati trovati altri tre, sebbene sembri che siano stati fatti con modifiche all'AA originale.)

L'identità dell'enzima è definita dalla sequenza degli AA nella catena, come in questa versione dell'insulina umana:

inserisci qui la fonte dell'immagine

La sequenza di questi AA nella catena è in definitiva determinata dalla sequenza delle basi Purine e Pirimidina nel filamento di DNA codificante. Per ogni AA, esiste un codice di tre lettere chiamato a CODON. Alcuni AA sono codificati da più di un codone.

Se dai un'occhiata alla tabella dei codoni in basso, noterai che tre sono di colore rosso: sono codoni di STOP, che indicano la fine della catena. Noterai anche il codone verde (AUG), che di solito è il codone iniziale. Almeno, era ai miei tempi ...

inserisci qui la fonte dell'immagine

Per farla breve, non entrerò nel processo di trascrizione (DNA #-># mRNA) o il processo di traduzione (mRNA #-># Proteina), basti dire che i codoni sono presenti nella regione attiva dei transfer-RNA (tRNA), che agiscono un po 'come i rimorchiatori, tirando il giusto AA nel cantiere in cui la proteina viene costruita (un ribosoma ).

Esistono 64 possibili tRNA, ma il bello è che ognuno di loro tira dietro l'AA corretto, come vietato dal codone nel suo "bompresso".

Alcuni AA vengono codificati da più di un codone: cercare Leucina nella tabella sopra ...

Ciò potrebbe avere a che fare con i residui di leucina taggati per essere modificati in seguito come recentemente sembra essere stato scoperto per la Cisteina, ma temo di non poterti dare una risposta definitiva. Non mi sorprenderebbe, poiché Leucine è una delle AA più grandi e complicate.

Meglio lasciarlo qui, spero che questo abbia chiarito alcune cose, ma probabilmente avrà sollevato qualche altra domanda ...

Addendum:

  • Ho dimenticato di menzionare:

Questa tabella di traduzione è nota come "Standard". è sicuramente quello usato per il DNA nucleare umano, ma sono state trovate tabelle di traduzione alternative in altre specie, e in particolare in Mitocondri Umani

I codoni AGA e AGG, ad esempio, codificano per ARG nel nucleare
Macchinario del DNA. Nei mitocondri umani, tuttavia, sono considerati come codoni Stop ...

Lascia un commento