Gufosaggio > C > Che Cos'è La Maieutica Socratica?

Che cos'è la maieutica socratica?

Una parola-cardine della nostra cultura, filosofica e non solo. La maieutica è il nome del cosiddetto 'metodo socratico', ossia il metodo dialogico con cui Socrate, secondo quanto riportato da Platone, portava il suo interlocutore a giungere a una verità in maniera autentica - semplicemente aiutandolo a partorirla.

Leggi di più

Articoli Correlati

Che prefisso telefonico è 039?

Il compartimento di Milano ha un prefisso della provincia di Monza e Brianza. Il distretto comprende la parte orientale della provincia di Monza e Brianza e la parte meridionale della provincia di Lecco.

Di conseguenza,, che cos'è la morte per socrate?

Per Socrate, la morte è la totale assenza di dolore, vuoto e sonno eterno, ed in ogni caso non provoca sofferenza e non deve far paura. Asseriva che se mai fosse esistito l'ADE, non ci sarebbe stato nulla di più bello: avrebbe potuto vivere una vita spirituale appagante parlando con i grandi sapienti ormai trapassati. La gente chiede anche:, qual è la vita degna di essere vissuta per socrate? Socrate (470 a.C.-399 a.C.) – Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta. «Io sono persuaso di non aver fatto mai, volontariamente, ingiuria a nessuno; soltanto, non riesco a persuaderne voi: troppo poco tempo abbiamo potuto conversare insieme. […]

Riguardo a questo,, che cosa sono i principi morali?

La morale è l'insieme dei valori o principi ideali in base ai quali l'individuo e la collettività decidono liberamente la scelta del proprio comportamento. Perché la morale kantiana è una morale formale e dell'intenzione? La moralità L'etica di Kant è perciò detta etica dell'intenzione, ossia del motivo che ci induce a volere, il quale, per rendere moralmente buona la volontà, deve corrispondere al puro rispetto del dovere e non il suo rispetto in vista di qualche altra cosa, come la speranza di un premio o il timore di un castigo.

Articoli Correlati

Che cosa è l'arte della maieutica?

Da Gr. madre, ostetrica. L'arte di Socrate non si applica ai corpi ma alle anime, che, nonostante dubbi e perplessità, danno vita a pensieri e, in alcuni casi, verità.

Di conseguenza,, quale rapporto possiamo stabilire tra riflessione socratica e sofistica?

Lo scopo educativo era ben diverso : per i sofisti era insegnare la retorica (l'arte del parlare) al fine di formare giovani che sapessero “rendere forte il discorso debole”, invece, per Socrate era risvegliare nell'animo di ognuno il valore del bene, del giusto e della virtù.

Di Thirza

Lascia un commento

Articoli simili

In che cosa consiste la novità della concezione socratica dell'anima? :: Perché gli ignoranti pensano di avere sempre ragione?
Link utili