QNA > D > Dovrei Comprare Un Cavo Ethernet O Un Adattatore Di Rete Wireless?

Dovrei comprare un cavo ethernet o un adattatore di rete wireless?

Domanda interessante questa - entrambi i metodi hanno i loro pro e contro. Ammetto che far passare i cavi di rete non è divertente - lo classificherei tra i miei 5 lavori di supporto IT meno preferiti (insieme al cambio delle lampadine rotte dei proiettori, alla pulizia dei toner di stampa che perdono, alla gestione delle chiamate ingiuriose dei clienti al service desk e al montaggio dei raffreddatori della CPU). Dover far passare i cavi in spazi stretti (cercando di evitare chiodi sporgenti, superfici frastagliate e qualsiasi altro pericolo che potrebbe attorcigliare o tagliare il cavo), sotto tappeti e pavimenti e lungo i battiscopa, praticare fori troppo piccoli (o troppo grandi) nei muri e nei telai delle porte e poi spellare e crimpare la spina sul CAT 5e o 6 quando finalmente ci sei arrivato (e installare le scatole delle prese se sono necessarie) è una spina nel fianco. Ma la maggior parte dello stress arriva all'inizio - una volta che il cavo è al suo posto, sicuro e testato e il router e i dispositivi sono collegati, semplicemente funziona! Veloce, sicuro (a patto che il router lo sia) e veloce.

Quindi per convenienza il wifi vince - non c'è bisogno di fai da te né di cavi costosi. Ma cosa succede se il tuo edificio è vecchio, con muri spessi? O ha una struttura in acciaio? Entrambi influenzano la potenza del segnale e possono provocare punti morti dove il segnale non arriva. Questo significa un punto d'accesso per potenziare il segnale, che avrà bisogno come minimo di una linea di vista libera fino al router e di una propria alimentazione di rete per farlo funzionare (o potresti finire per cablarlo, il che annulla immediatamente il lato conveniente delle cose). Inoltre c'è tutta la configurazione da affrontare sul tuo router (SSID e canale da usare, password e protocolli da impostare, ecc.) - avrai bisogno di farlo bene dato che probabilmente sarai uno dei tanti nella tua strada con un punto di accesso wifi e non vuoi che il tuo sia insicuro e facile da violare. Così, all'improvviso, le cose non sembrano così chiare, vero?

Tutto sommato, quindi, raccomanderei di usare una connessione cablata per uno (o due) PC o Mac, in particolare se non è una lunga distanza (diciamo da un router nel corridoio a un PC o Mac al piano superiore o in una stanza vicina). Ci vuole un po' più di sforzo per far passare il cavo nella configurazione iniziale e per più PC avresti bisogno di un piccolo switch (in realtà non costano molto), ma otterrai una connessione molto più affidabile, molto più sicura e leggermente più veloce con ethernet che con il wireless. Il wifi è meglio se usi un portatile o un tablet in più posti, perché è più flessibile e più conveniente.

Di Almeta Becerril

Quali sono i vantaggi di usare un cavo Ethernet rispetto a un router WiFi? :: Quali sono alcune delle migliori applicazioni di film gratis per Android e iOS?
Link utili