QNA > P > Perché L'indonesia È Un Paese Così Povero?

Perché l'Indonesia è un paese così povero?

Beh, dipende dalla definizione di ricco o povero.

Finanziariamente ed economicamente, forse l'Indonesia è la meno ricca tra le nazioni del G-20. Diamine, anche il nostro PIL pro capite è molto più basso di quello di Singapore, il nostro vicino di città-stato e della Malesia, nostro lontano cugino. Eppure, prendetevi la briga di cercare su Google il costo della vita più basso del mondo. E troverete l'Indonesia tra i primi posti.

Ma, naturalmente, la definizione di ricco e povero dipende.

Mettiamo da parte le risorse minerali e naturali, di cui abbiamo un sacco.

Basta mettere qui alcune cose fondamentali: la luce del sole e l'acqua.

Abbiamo acqua in abbondanza. Acqua di fiume, acqua di sorgente, acqua di lago e acqua di mare. Siamo il più grande arcipelago del mondo.

Entrare la luce del sole. L'Indonesia si trova all'equatore. Dove il sole splende orgoglioso tutto l'anno. Abbiamo stagioni secche e piovose regolari, anche se interrotte da recenti fenomeni naturali.

Sai cosa succede quando abbiamo molta luce solare e acqua? Abbiamo la vita che nasce ovunque. Crediamo che Dio stesse sorridendo quando ha creato il nostro paese. Da un'isola all'altra non rimarrete delusi dai paesaggi naturali e dai prodotti agricoli.

E parlando di isole, ne abbiamo da 13.000 a 17.000. Solo recentemente ci siamo preoccupati di contarle e nominarle tutte perché, beh, forse ora abbiamo un uomo più affarista come presidente. Il conteggio delle isole fa ammalare i nostri burocrati. Perché? Perché ogni volta che qualche vulcano sottomarino erutta, voilà, abbiamo nuove isole. E conoscete quell'uomo che è il nostro presidente? Vuole tutti i prodotti marittimi (tutte le 13.000-17.000 isole) per il nostro popolo e non esita a far saltare le navi straniere al suo ministro. Perché? Perché di quelle diecimila isole, solo alcune sono abitate. E naturalmente abbiamo un paradiso sottomarino sotto i nostri mari. Per salvaguardare le nostre ricchezze marittime, il nostro ministro marittimo (donna, senza scuola, tatuata, maschiaccio) non esita a scherzare con le Repubbliche popolari cinesi. Di tutte le potenti nazioni del mondo, si mette contro la Repubblica Popolare Cinese. Ed è andata bene fino ad oggi, grazie. Siamo ancora sulla mappa.

Parlando del nostro presidente, lui conta, chiede, controlla, valuta, che presidente frugale e attento agli affari è. È anche così figo, l'unico presidente dell'Indonesia che non si preoccupa che suo figlio si guadagni da vivere vendendo snack, facendo catering per eventi matrimoniali e vendendo impermeabili.

Parlando dei figli e delle figlie del presidente, la First Family, ora abbiamo una first family molto con i piedi per terra. Non si preoccupano di essere considerati un fallimento secondo gli standard tradizionali, con la first lady che spesso vola in incognito nella classe economica, in qualche modo la figlia presidenziale non ha superato l'esame di servizio civile locale (che il presidente ovviamente ha sicuramente qualche #cough# margine di manovra, se vuole) e i primi figli sono un semplice ristoratore e uno studente sgargiante a Singapore. Questo tipo di famiglia, crediamo (per quanto le informazioni attuali su di loro ci illuminano) salverà il nostro bilancio statale. Sembrano ben lontani dalle precedenti Prime Famiglie che non esitavano a mostrarsi come Prime Famiglie. Come si fa a finanziare lo stile di vita della First Family se non si è ricchi sfondati? #wink

E come dire che noi indonesiani possiamo parlare liberamente della famiglia presidenziale, è ovviamente da considerarsi anche la nostra ricchezza.

E parlando ancora del bilancio statale, con la corruzione dilagante e la cattiva percezione della burocrazia indonesiana, beh, sembra che stiamo proprio bene. Il bilancio era ed è considerato credibile dalla comunità internazionale e abbiamo un ottimo ministro delle finanze per salvaguardare le condizioni economiche.

E tornando di nuovo a parlare di ricchezza finanziaria ed economica, pensi di essere ricco quando devi lavorare come un asino solo per mantenere il tuo stile di vita? Noi indonesiani potremmo mantenere il nostro tenore di vita anche se lavoriamo meno, spettegoliamo così tanto, e ci sobbarchiamo persino il peso dei genitori che vivono a casa (e forse dei nonni) e paghiamo i figli e le figlie e i parenti che desiderano studiare nei collegi religiosi.

Questo, amici miei, è un modo in cui misuriamo la nostra ricchezza.

Quindi, pensate che l'Indonesia sia ricca o povera?

Di Faubion Coban

Com'era il Regno Unito prima di entrare nell'UE? :: Di cosa ho bisogno per trasmettere video in streaming dal vivo utilizzando una Canon VIXIA HF G20 su YouTube?
Link utili