QNA > P > Perché L'indonesia Ha Così Tanti Incidenti Aerei?

Perché l'Indonesia ha così tanti incidenti aerei?

È troppo presto per dire perché questo incidente sia avvenuto. Quello che sappiamo è che il tempo era estremamente brutto e ha causato un significativo ritardo nella partenza. Sappiamo anche dal tracciamento radar che l'aereo è sceso più velocemente di quanto avrebbe fatto in caduta libera o anche nelle peggiori correnti d'aria/micro raffiche conosciute.

Se fossi uno scommettitore la mia intuizione sarebbe il tempo combinato con un errore del pilota. Il tasso di discesa suggerirebbe una possibilità di essere catturati in un potente downdraft e salite e discese estreme in IMC (condizioni meteorologiche strumentali) a volte li porta a credere che i loro strumenti siano sbagliati, quindi a prendere azioni correttive che esacerbano la situazione invece di recuperare da essa. È una delle situazioni più comuni che portano a incidenti aerei, soprattutto con i piloti meno esperti.

È possibile che esistano altri fattori, ma anche un guasto catastrofico della cellula come il taglio delle ali non avrebbe raggiunto un tale tasso di discesa senza che il tempo giocasse un fattore. Questo sarebbe improbabile nel senso che la cellula del 737 è particolarmente forte e non ricordo un singolo incidente di quel tipo di guasto. Si trattava comunque di un aereo di 26 anni che aveva già volato per due grandi compagnie aeree statunitensi ed era effettivamente in pensione a causa della sua età. Questo non garantisce che l'aereo fosse sicuro o insicuro. Ma è molto improbabile che si tratti di un qualsiasi tipo di difetto di fabbricazione dopo essere stato in servizio per quasi 30 anni.

Di Blas Gironda

Quali sono le migliori foto che mostrano Mumbai? :: Perché gli aerei esplodono quando si schiantano?
Link utili