QNA > L > Le Spade Non Sono Essenzialmente Armi Cattive?

Le spade non sono essenzialmente armi cattive?

Quasi il contrario. Ci sono alcune avvertenze qui però. Una spada è raramente lo strumento migliore per il lavoro. Ma, è il braccio laterale del jack of trades, e le spade hanno alcuni vantaggi non condivisi da altre armi.

Ora, voglio che pensiate in termini di 3 classi di armi personali: braccio principale, braccio laterale e arma da presa.

Il braccio principale è quello con cui si va in battaglia. Può essere un'arma a distanza come un arco o una pistola, o può essere una qualche forma di lancia o di spadone (che è probabilmente meglio definito come una spada troppo grande per essere usata con tecniche di spada e deve invece essere usata con tecniche di lancia). Quest'arma è di solito usata con entrambe le mani, con l'unica grande eccezione della lancia corta (una lancia con una lunghezza inferiore a circa otto piedi), che può essere usata con uno scudo (che è solo una delle ragioni per cui la lancia è l'arma più popolare nella storia).

Le armi da presa sono quelle armi abbastanza piccole da essere adatte all'uso in un rampino, specialmente un combattimento a terra, o qualsiasi altro incontro a distanza ravvicinata estrema. Quasi tutte le armi di questa categoria sono qualche variante del coltello o del pugnale.

E poi ci sono le armi laterali. Un'arma laterale è esattamente come suggerisce il nome, un armamento che si tiene sempre al proprio fianco. Tutte le armi da presa sono anche armi laterali (anche se d'ora in poi le ignoreremo), ma tutte le armi principali sono troppo grandi o pesanti per servire a questo scopo. Le armi laterali esistono per gestire il combattimento in contesti civili e come armi di riserva in situazioni di battaglia. Fatta eccezione per le pistole (che ignoreremo per il gusto di discutere), le spade sono vicine o in cima alla lista delle migliori armi laterali, proprio per la loro versatilità. Un'arma come un'ascia o una mazza è più potente, ma queste armi di massa sono più faticose da usare e sono più facili da difendere. In altre parole, mazze, martelli e asce sono migliori nel rompere l'armatura, ma le spade sono migliori nel colpire dove non c'è armatura o quasi. Una volta raggiunta la tecnologia delle piastre, l'armatura diventa quasi impenetrabile a qualsiasi cosa a parte un attacco ben piazzato e temporizzato da un braccio principale, quindi attaccare dove non c'è armatura diventa sempre più prezioso quanto migliore è l'armatura che si sta affrontando.

In secondo luogo, le spade sono lunghe. Il raggio d'azione, la portata e il posizionamento sono probabilmente la parte più importante del combattimento. Un'arma lunga non è sempre migliore, come dimostrano le armi da presa, ma il più delle volte è un vantaggio molto potente, e le spade sono costantemente le armi laterali più lunghe.

Terzo, le spade sono affilate per tutta la loro lunghezza. Questo rende il disarmo più difficile, e migliora anche gli svantaggi di avere un'arma lunga, permettendole di essere almeno un po' pericolosa a tutte le distanze, compreso il raggio di presa. Infatti, nelle arti marziali corazzate, la maggior parte dei combattimenti con la spada avviene da appena fuori a appena dentro il raggio di presa. Questo perché al di fuori del raggio d'azione le spade sono piuttosto scadenti contro le armature. Tuttavia, all'interno del raggio di presa, le armi di massa sono inutili, in quanto non c'è spazio per avvolgere.

In quarto luogo, le spade sono eccellenti armi difensive. Affinché un'ascia o una mazza siano un'arma valida, è necessario uno scudo. È possibile difendersi con una sola arma di massa usandola come una corta stecca, ma tecniche difensive più potenti come parare sono troppo lente con un'arma di massa. Le spade possono essere utilizzate senza uno scudo come un sistema di armi valido grazie alla loro agilità e alla protezione della mano che la maggior parte delle spade offre. Uno scudo è comunque uno strumento estremamente potente, e tutte le armi laterali traggono grande beneficio dal loro uso, diventando un'arma principale se usato insieme a qualsiasi scudo più grande di un buckler (i buckler sono abbastanza piccoli da passare sopra l'elsa di una spada a cintura e quindi agire come parte di un sistema di armi laterali). Come armi principali, spade, mazze e asce sono tutte più o meno alla pari; le spade sono migliori contro gli avversari leggermente corazzati, le asce sono migliori contro la maglia e gli scudi, e le mazze e i martelli sono migliori contro la lamiera. Tutte le combinazioni sono rimaste valide in ogni momento della storia, anche se la popolarità variava selvaggiamente con lo stato della tecnologia delle armature.

In quinto luogo, combiniamo tutto ciò che abbiamo discusso in una discussione sul vento e sul legame. Quasi (se non) tutte le arti marziali insegnano il concetto che è più sicuro rimanere in costante contatto con il nemico in modo da poter sentire cosa farà; non appena ci si disimpegna si è aperti all'attacco. Le armi di massa sono davvero pessime al vento e legano rispetto ad una spada. Le spade sono più lunghe, quindi danno più leva. Le spade sono affilate per tutta la loro lunghezza, quindi sono più difficili da usare contro chi le impugna. Le spade hanno generalmente una protezione per le mani, senza la quale molte tecniche sono impossibili. Le spade sono più agili, il che rende le tecniche più difficili più veloci e facili da eseguire. Le spade sono più pugnalate, il che rende più facile attaccare piccole fessure nell'armatura. Affinché un'arma di massa sia paragonabile a una spada nel bind, è necessario uno scudo, che viene utilizzato per mantenere il contatto mentre l'arma viene (relativamente parlando) tenuta indietro per approfittare di eventuali aperture.

Sesto, le armi di massa sono pessime per essere armi laterali. Un'arma laterale passa la maggior parte del suo tempo ad essere un inconveniente. Si sopporta questo inconveniente perché quando la merda colpisce il ventilatore un braccio laterale è DAVVERO prezioso. Tuttavia, una volta si vuole ridurre il più possibile l'inconveniente (se vedete un tizio che si porta volentieri dietro un braccio principale, o si aspetta di combattere e sta cercando di essere il più preparato e minaccioso possibile, e a quel punto dovreste stare all'erta, o è pazzo, e quindi volete stare all'erta). Questo è il motivo per cui le armi principali non sono mai armi laterali; rendono la vita quotidiana molto difficile. Le spade sono di gran lunga le armi laterali più facili da portare in modo sicuro e confortevole, e sono anche di gran lunga le più veloci da preparare per l'uso in caso di emergenza.

Inoltre, per il potere di taglio delle spade, attacchi molto pericolosi possono essere eseguiti con pochissimo vento. Ho visto tagli di prova contro animali morti con meno di un piede di vento in su che sono arrivati facilmente all'osso attraverso un gambeson.

Di Stock

Il grande maestro d'armi e il tiratore scelto sono troppo potenti nella 5e? :: Quale arma è migliore, la spada o la pistola?
Link utili