QNA > C > Come Forzare Il Mio Mac A Ottenere Un Indirizzo Ip Assegnato Da Dhcp Invece Di Un Indirizzo Ip Zeroconf Su Wifi

Come forzare il mio Mac a ottenere un indirizzo IP assegnato da DHCP invece di un indirizzo IP ZeroConf su WiFi

Se il vostro Mac si è autoassegnato un indirizzo nell'intervallo di rete 169.254.X.X/16, quello'è un indirizzo IP di rete a configurazione zero ("ZeroConf"). Gli indirizzi IP ZeroConf sono usati quando un Mac (o qualsiasi altro host IP su qualsiasi LAN) ha cercato di ottenere un indirizzo con DHCP, e ha fallito. Questo intervallo di indirizzi di rete IP è messo da parte per tale uso in modo che gli host di rete IP sulla stessa LAN possano ancora parlare tra loro senza accordi amministrativi precedenti, ad esempio un Mac e una stampante laser.

Quindi, perché ti è successo questo? Possibilità (presumendo che la rete WiFi non sia criptata, o che tu abbia la chiave WEP/WPA (password), e abbia stabilito l'accesso al livello radio di base della rete WiFi, cioè l'icona WiFi nella barra dei menu mostra la connessione):

  • Il server DHCP non ha sentito la richiesta del tuo Mac.
  • Il tuo Mac non ha sentito la risposta del server DHCP.
  • Il tuo Mac ha sentito la risposta del server DHCP, ma la risposta non ha superato i controlli di coerenza di base (es.es. il server DHCP ti ha offerto un indirizzo IP e un percorso predefinito che non sono nello stesso intervallo di rete secondo la maschera di rete).
  • La risposta del server DHCP non ti ha offerto un indirizzo IP (non ha più indirizzi IP disponibili fino alla scadenza del lease di uno già assegnato).
  • La rete Wi-Fi sta subendo interferenze, o è irrimediabilmente congestionata (sovraccarico).

In queste situazioni, tutto quello che puoi fare è riprovare. Oppure lamentarsi con chi gestisce la rete WiFi.

Due approcci di base che uso per "riprovare":

  1. Come suggerisce Paul Mateescu'risposta, il pannello Preferenze di rete; se la sezione TCP/IP è impostata per usare DHCP, ci dovrebbe essere sia un pulsante "rinnova lease DHCP" (che forzerà un'altra richiesta DHCP sulla LAN), e un "ID cliente" (alcuni ISP richiedono di impostarlo su qualche valore particolare (che si dovrebbe salvare prima di provare quello che sto per suggerire!), ma il più delle volte è vuoto. Puoi impostare il Client ID su una stringa arbitraria, e il server DHCP dovrebbe "vederti" come un cliente diverso, nonostante tu abbia lo stesso indirizzo MAC di prima, anche se questo dipende dall'implementazione del server DHCP. Cambiate il Client ID, e premete di nuovo "renew".

    Siate un po' pazienti con questi tentativi (cioè contate fino a 10 prima di ripetere). Tenete a mente che il vostro indirizzo MAC (interfaccia di rete) e l'ID del client DHCP che fornite saranno probabilmente registrati, cioè potreste non voler essere profani.
  2. Quando #1 non funziona, addormento il mio portatile, conto fino a dieci, e lo sveglio di nuovo. A volte questo funziona. A volte no.

A questo punto, se non stai ancora ottenendo quello che sembra essere un indirizzo IP assegnato tramite DHCP, sarebbe un buon momento per accendere uno sniffer di rete (strumento diagnostico) e cercare di farsi un'idea di quanto sia cattiva la rete WiFi...

Di Jamin Bellehumeur

Come guadagnare soldi online risolvendo i puzzle :: Quando si imposta un nuovo dispositivo Android, è meglio usare la scheda micro SD come memoria interna o esterna?
Link utili