QNA > S > Se Collego Un Cavo Ethernet Dal Mio Router Wifi Al Mio Portatile, Sto Ancora Usando Il Wifi Wireless, O No?

Se collego un cavo Ethernet dal mio router WIFI al mio portatile, sto ancora usando il WIFI wireless, o no?

Penso che la confusione qui sia nel termine "router WiFi". In realtà un router che ha sia porte WiFi che ethernet è un router WiFi ed ethernet. WiFi ed ethernet sono modi distinti e indipendenti di collegare i dispositivi al router. Infatti si possono anche comprare router solo WiFi che non hanno porte LAN ethernet, e router solo ethernet che non hanno WiFi.

Quindi si può certamente collegare un cavo ethernet senza usare il WiFi del router o del portatile. Infatti, se vuoi connetterti al tuo router solo usando l'ethernet, allora potresti spegnere completamente le capacità WiFi del router e del portatile.

Detto questo, è anche possibile connettere un portatile a un router con ethernet e WiFi allo stesso tempo. Infatti se hai già associato il WiFi del portatile con il WiFi del router (selezionando precedentemente il nome WiFi del router sul portatile e inserendo la password WiFi del router), allora collegando successivamente un cavo ethernet tra i due si ottiene la connessione sia WiFi che ethernet. Tuttavia in questa situazione il sistema operativo del portatile prende una decisione su quale connessione usare, e per default userà una connessione cablata piuttosto che una wireless. La connessione WiFi rimane al suo posto e la console del router mostrerà che il tuo portatile è collegato tramite WiFi, ma questa connessione non sarà usata per trasferire dati finché il collegamento ethernet è in atto. Questa disposizione può essere abbastanza utile, in quanto significa che non appena l'ethernet viene scollegato, il portatile tornerà automaticamente a usare la connessione WiFi.

Di Elisee

Cosa intendeva Bill Gates con: "Quando leggo di fibre ottiche o wireless, mi dico: "Wow, sembrano pneumatici radiali"? :: Quali sono i migliori giochi di simulazione per Android?
Link utili