QNA > D > Dobbiamo Credere Che Dio Abbia Voluto Che La Chiesa Giustiziasse Tyndale Per Aver Prodotto Una Bibbia Inglese?

Dobbiamo credere che Dio abbia voluto che la Chiesa giustiziasse Tyndale per aver prodotto una Bibbia inglese?

Tyndale fu giustiziato a Vilvoorde, a pochi chilometri da dove vivo ora. Ho frequentato la sua stessa università (non nello stesso periodo), e ho parlato nell'edificio della chiesa che contiene la cella dove è stato confinato prima della sua esecuzione.

Tyndale fu tradito da un uomo chiamato Henry Phillips al Sacro Romano Impero - come è stato spesso sottolineato, non era né santo, né romano, né un impero. Fu processato per eresia da una commissione cattolica romana (anche se era protestante, e il Belgio era apparentemente aperto a entrambi) e giustiziato dal Sacro Romano Impero (non dalla chiesa cattolica, anche se la differenza è un po' semantica). Sir Thomas Cromwell, capo ministro di Enrico VIII, intercedette per Tyndale, anche se senza successo.

Si dà il caso che il Sacro Romano Impero avesse precedentemente rifiutato di consegnare Tyndale a Enrico VIII perché fosse processato in Inghilterra, dopo che Tyndale si era opposto a una delle dissoluzioni matrimoniali di Enrico.

Quattro anni dopo la sua morte, Enrico VIII fece pubblicare in Inghilterra la Bibbia di Tyndale. Questo era lo stesso Enrico VIII che aveva precedentemente cercato di farlo arrestare.

Così, Carlo V (Sacro Romano Imperatore, vedi in precedenza) protesse Tyndale quando Enrico VIII gli stava alle calcagna. Il governo di Enrico VIII cercò poi di proteggere Tyndale quando Carlo V lo aveva imprigionato. Dopo la morte di Tyndale, Enrico VIII, che in precedenza si era opposto alla traduzione della Bibbia e al protestantesimo in generale, non solo pagò ma insistette affinché la traduzione di Tyndale (completata da Rogers & Coverdale, per le parti che non aveva finito) fosse messa in ogni chiesa d'Inghilterra.

Inoltre, gli scritti di Tyndale fornirono la base intellettuale e legale per il passaggio di Enrico VIII al protestantesimo.

Quindi, Tyndale fu giustiziato dalla "Chiesa" per aver prodotto una Bibbia inglese? O fu una vittima della turbolenta politica dell'epoca, con la scusa dell'"eresia" come mera foglia di fico sul fatto che ora era un imbarazzo per Carlo V e una risorsa per l'Inghilterra, invece di essere come prima un imbarazzo per l'Inghilterra e quindi una risorsa per Carlo V?

Se volete sapere cosa pensava Dio di questo - supponendo che crediate in Dio (se no, la domanda è solo trolling) - allora dovreste considerare se la preghiera in punto di morte di Tyndale fu esaudita o meno.

Tyndale pregava: "Signore, apri gli occhi del re d'Inghilterra".

main-qimg-542a597d0202a4a3d4dfd8785e5d23e1

Quattro anni dopo, Enrico VIII fece esattamente quello che Tyndale aveva sempre voluto, mettendo una Bibbia in inglese in ogni chiesa d'Inghilterra.

Inoltre, la successiva grande Bibbia ad essere autorizzata da un re, la King James Version, era costituita per l'83% dal testo del Nuovo Testamento di Tyndale, e per una percentuale simile dal suo incompiuto Vecchio Testamento. La Versione di Re Giacomo, insieme al Dizionario di Johnson, ha plasmato la lingua inglese. Ogni traduzione della Bibbia in inglese da allora ha seguito, almeno in parte, la lingua di Tyndale o ha deliberatamente scelto di non farlo. Nella maggior parte dei casi, un misto delle due cose.

La Bibbia di Tyndale ha anche giocato un ruolo primario nell'alfabetizzazione inglese, che a sua volta ha giocato un ruolo critico nella rivoluzione industriale e nella successiva ascesa della potenza marittima britannica.

Nessuna parola scritta da Carlo V viene letta regolarmente oggi, ed Enrico VIII è noto soprattutto per il suo gusto nel giustiziare le mogli, e un po' meno per il brano Greensleeves, che gli viene attribuito.

Non credo si possa dire che Tyndale abbia riso per ultimo, ma certamente ha avuto l'ultima parola.

È stato votato 26° in un sondaggio della BBC sui cento più grandi inglesi.

Se si crede in Dio, come me, penso che sarebbe giusto dire che Dio si è schierato con Tyndale.

Di Malkin

C'è un modo per scaricare musica in modo sicuro e gratuito? :: Quante volte la parola "ipocrita" è usata nella Bibbia?
Link utili