QNA > Q > Quali Sono I Vostri Pensieri Sulla Rtx 3090 Che Afferma Che Dovrebbe Essere In Grado Di Raggiungere 8K 60 Fps? Cioè, Sarebbe Facile Colpire 4K 144Hz?

Quali sono i vostri pensieri sulla RTX 3090 che afferma che dovrebbe essere in grado di raggiungere 8K 60 fps? Cioè, sarebbe facile colpire 4K 144Hz?

Cosa ne penso della RTX 3090 che colpisce 8K a 60FPS?

Beh, questa è una cosa un po' difficile da rispondere, non mi fiderei delle demo, e come qualcuno ha già detto qui, la scheda stava renderizzando 1440p e poi è stata upscalata con DLSS. Questo da solo è abbastanza impressionante se ci pensate, voglio dire il DLSS che Nvidia ha fatto. La verità è che non tutti i giochi supportano DLSS, attualmente penso che sia soprattutto BFV e Control (edit: L'elenco dei giochi compatibili sta crescendo rapidamente), e sappiamo tutti che BFV è stato come il gioco vetrina per NVidia con nuove tecnologie come Ray Tracing ma anche DLSS.

Come funziona esattamente DLSS? è una sorta di mistero per noi ancora, ma capiamo le basi. NVidia sceglie un gioco, e dalla sua parte produce fotogrammi ad alta risoluzione con un super computer ma anche fotogrammi a risoluzioni più basse, in questo modo insegna all'IA cosa cercare. Secondo quanto spiegato da Nvidia, è qualcosa del genere :

"DLSS sfrutta una rete neurale profonda per estrarre le caratteristiche multidimensionali della scena renderizzata e combinare in modo intelligente i dettagli da più fotogrammi per costruire un'immagine finale di alta qualità. Questo permette alle GPU Turing di utilizzare metà dei campioni per il rendering e utilizzare l'intelligenza artificiale per riempire le informazioni per creare l'immagine finale."

Quello che possiamo capire da questo è che la GPU fa metà del lavoro, ombreggiando parte di ogni fotogramma, dopo di che i core Tensor sulla scheda utilizzano l'intelligenza artificiale per riempire i vuoti, e produrre un'immagine 4K, e questa tecnologia è davvero brava a farlo devo dire.

main-qimg-b33b878cf0dbfefe581444edb802c50b

La tecnologia dietro DLSS è davvero impressionante devo dire.

Ora, la RTX 3090 potrebbe raggiungere 8K a 60fps nativamente? Onestamente è difficile da dire, dubito che possa raggiungere i 60fps nella maggior parte dei giochi. Ha abbastanza VRAM, ma è più di questo. Speculando, la RTX 3090 è circa il 50% più potente della RTX Titan. Ma anche se la Titan è una bestia della serie RTX 20, a 8K in Borderlands 3, ha raggiunto una media di 25fps. Se la RTX 3090 è davvero il 50% più potente, allora realisticamente dovrebbe raggiungere 35fps in Borderland 3 a 8K. Ma c'è davvero di più, tutto dipende da come la scheda è stata costruita e con ciò che in mente, la RTX Titan non era destinata ad essere la "Migliore GPU di gioco" ed era più ottimizzata per i calcoli che per il gioco, ecco perché l'aumento delle prestazioni di gioco tra la RTX 2080 e la RTX Titan è stato minimo e non vale il prezzo.

Una seconda cosa importante da notare, è che non ci sono giochi ottimizzati per 8K. Il 4K comunque sta iniziando ad essere più popolare e alcuni giochi ottengono un'ottimizzazione 4k, ma è ancora come il 5% dei giochi rilasciati.

Quindi, ad essere onesti la RTX 3090 è solo la prima GPU di gioco 8K grazie al DLSS, realisticamente non raggiungerà i 60Fps in 8K senza di esso, ma dobbiamo anche aspettare che l'embargo venga tolto e possiamo vedere i benchmark effettivi della RTX 3080, che ci daranno un quadro migliore delle prestazioni della RTX 3090, RTX 3070 e RTX 3060.

Di Lilybelle

Per un principiante, quali lezioni/argomenti si dovrebbero conoscere per lo sviluppatore Android? :: Cosa si può fare per memorizzare/sincronizzare le cartelle Android Studio e SDK online come backup?
Link utili