Domanda # b4bf7

Risposta:

Catene alimentari seguire solo un percorso del mangiarsi l'un l'altro, mentre una rete alimentare mostra come più percorsi si collegano e si influenzano a vicenda in un ecosistema.

Spiegazione:

Una catena alimentare mostra un sistema lineare nell'ordine in cui gli animali si mangiano a vicenda. Ad esempio, prendi questa rete alimentare:
inserisci qui la fonte dell'immagine
http://k8schoollessons.com/food-chains-food-webs/

In esso vediamo come la cavalletta mangia l'erba, quindi viene mangiata dalla rana, che viene mangiata dal serpente. La freccia rappresenta il trasferimento di energia lungo la catena. Una catena alimentare è un semplice diagramma che è ottimo per l'apprendimento dell'ecosistema per principianti. Tuttavia, è limitato in quanto non è molto preciso.

Ad esempio, una rana mangia mosche e cavallette, e un pitone piacerebbe avere un coniglio per cena. Allo stesso modo, centinaia, se non migliaia di insetti mangiano erba, ma se volessimo mostrarli tutti, ciò richiederebbe centinaia di catene alimentari, il che richiederebbe troppo tempo. Per risolvere questo problema, è stata inventata la rete alimentare.

Una rete alimentare è fondamentalmente una mappa di più percorsi alimentari e le loro connessioni tra loro, rendendola una catena alimentare complessa. Ad esempio, guarda sotto:
inserisci qui la fonte dell'immagine
http://ib.bioninja.com.au/standard-level/topic-4-ecology/42-energy-flow/food-webs.html

Qui vediamo che il gambero, la carpa e il calamaro mangiano le alghe e il fuco e come la rana è un consumatore terziario ma viene ancora mangiata dal serpente e dal martin pescatore. Questa rappresentazione di un ecosistema è molto più realistica di una semplice catena alimentare perché mostra agli animali come gli animali fanno affidamento su più fonti alimentari e sono predati da più predatori, non solo da uno.

Spero che abbia aiutato!

Lascia un commento