Che cos'è la notazione abbreviata?

Risposta:

Abbreviazione configurazione elettronica di un elemento inizia con il simbolo del gas nobile nel periodo precedente, seguito dal resto della configurazione elettronica per l'elemento in questione.

Spiegazione:

Nella configurazione elettronica a stenografia, la configurazione elettronica inizia con il simbolo del gas nobile nel periodo precedente, seguito dalla configurazione aggiuntiva degli elettroni per l'elemento dato.

Ad esempio, l'alluminio ha il numero atomico 13, che è il numero di protoni nei nuclei dei suoi atomi. In un atomo neutro, il numero di protoni ed elettroni è uguale, quindi un atomo di alluminio neutro ha 13 elettroni. La configurazione elettronica dell'alluminio può essere scritta in due modi.

La sua configurazione elettronica completa è #color(blue)("1s"^2"2s"^2"2p"^6)"3s"^2"3p"^1"#. La parte della configurazione elettronica che è blu è la configurazione elettronica del neon, il gas nobile del periodo precedente.

L'alluminio è nel periodo 3 e il gas nobile alla fine del periodo precedente (periodo 2) è al neon.

La sua configurazione elettronica abbreviata è #[color(blue)"Ne"]"3s"^2"3p"^1"#.

Si noti che il simbolo del gas nobile è tra parentesi, seguito dalla configurazione degli elettroni aggiuntivi nell'elemento alluminio.

Questo funziona perché la configurazione elettronica di ciascun elemento si basa sulla configurazione elettronica del gas nobile del periodo precedente.

Lascia un commento