Domanda #37699

Prima di scrivere qualsiasi numeri quantici per il fosforo 'cinque elettroni di valenza, scriviamo gli atomi configurazione elettronica, poiché questo ti darà un'idea di cosa hai a che fare.

Il fosforo si trova nel periodo 3, gruppo 15 del tavola periodica e ha un numero atomico uguale a 15. Ciò significa che il fosforo neutro ha un totale di 15 elettroni che circondano il suo nucleo.

Ora, gli orbitali vengono riempiti in ordine crescente di energia usando una serie di regole chiamate Regole di Pauli-Aufbau-Hund.

http://www.chemguide.co.uk/atoms/properties/3d4sproblem.html

Quindi, quando riempi i diagrammi orbitali, inizia dagli orbitali a più bassa energia e procedi verso l'alto. Una cosa molto importante da ricordare è che gli orbitali della stessa energia devono essere completamente riempiti prima di passare a quelli a energia più elevata.

Quindi, se inizi a riempire il diagramma orbitale per il fosforo, e tieni presente che gli elettroni occuperanno piuttosto orbitali vuoti sullo stesso livello di energia prima di accoppiarti con un altro elettrone che è già presente in quell'orbitale, otterrai qualcosa che assomiglia a questo

http://www.chemprofessor.com/quantum.htm

Ora per il numeri quantici che descrivono i cinque elettroni di valenza. Come sai, ce ne sono un totale 4 numeri quantici

http://figures.boundless.com

Si noti che tutti e cinque elettroni di valenza sono al terzo livello di energia, che significa loro numero quantico principale sarà n = 3.

The numero quantico del momento angolare, o l, descrive la forma dell'orbitale in cui si trova un elettrone, il numero quantico magnetico, o #"m"_l#, descrive l'orientamento di quel particolare orbitale e il gira il numero quantico, o #"m"_s#, descrive lo spin di un elettrone - spin-up o spin-down.

Quindi, ecco i quattro numeri quantici per ciascuno dei cinque elettroni di valenza

#"n=3 "# #"l=0 "# #"m"_l"=0 "# #"m"_s"=+1/2"# #-># (1)

#"n=3 "# #"l=0 "# #"m"_l"=0 "# #"m"_s"=-1/2"# #-># (2)

#"n=3 "# #"l=1 "# #"m"_l"=-1 "# #"m"_s"=+1/2"# #-># (3)

#"n=3 "# #"l=1 "# #"m"_l"=0 "# #"m"_s"=+1/2"# #-># (4)

#"n=3 "# #"l=1 "# #"m"_l"=+1 "# #"m"_s"=+1/2"# #-># (5)

In ordine, gli elettroni descritti saranno

(1) - questo è il primo elettrone posto nel 3s-orbitali; notare che ha accelerare;

(2) - il secondo elettrone posto nel 3s orbitale; questo devi obbligatoriamente hanno una rotazione opposta, ecco perché spin-down;

(3) - il primo elettrone nel 3p-subshell, più precisamente nel #3p_x# orbitale;

(4) - il secondo elettrone situato nel 3p-subshell - notare che è stato inserito nel file #3p_y# orbitale - stesso giro;

(5) - il terzo elettrone situato nel 3p-subshell - questa volta nel #3p_z# orbitale: ancora accelerare.

Lascia un commento