Domanda #96750

Risposta:

Sto supponendo da una tabella, vuoi conoscere diversi esempi, quindi cercherò di descriverli brevemente ciascuno, e quindi dare esempi.

Spiegazione:

Il numero di atomi di carbonio determina il prefisso dell'idrocarburo.

Marsh Science

Gli alcani sono un ramo di idrocarburi con la formula #C_nH_(2n+2)#. La loro struttura prevede che gli atomi di carbonio siano circondati da atomi di idrogeno. Ogni atomo ha formato quanti più legami possibile, quindi è saturo. Gli alcani terminano con il suffisso "ane" (quindi un alcano con 2 atomi di carbonio sarebbe meth-ane).BBC morde

Gli alcheni hanno la formula #C_nH_(2n)#. Esiste un doppio legame tra due degli atomi di carbonio - quindi è insaturo (il doppio legame potrebbe rompersi e formare due legami, quindi non si è legato al numero massimo di atomi possibile). Gli alcheni terminano con "ene" (vedi lo schema!). Tuttavia, poiché per un doppio legame devono esserci due o più atomi di carbonio, non esiste un "metene", che va direttamente all '"etano" con due carboni.
BBC morde

Infine, gli alchini sono rappresentati da #C_nH_(2n-2)#. Ancora una volta, sono idrocarburi insaturi, ma gli alchini hanno un triplo legame tra due degli atomi di carbonio. Finiscono con "yne" e saltano di nuovo "meth". (Ad esempio un alkyne con 3 atomi di carbonio sarebbe propyne).Schule Direct

Quindi, se hai una formula di idrocarburi, puoi usarla per scoprire se si tratta di un alcano, alchene o alkyne dal rapporto tra carbonio e idrogeno e puoi trovare il prefisso per il numero di atomi di carbonio.
Ad esempio se hai una sostanza sconosciuta con la formula #C_4H_6#, allora sai che è un alkyne (perché segue la regola di #C_nH_(2n-2)#) e sai che avrà il prefisso "ma" perché ci sono 4 carboni. Pertanto, la sostanza è Butyne.

Per quanto riguarda la tabella, ho tentato di crearne uno per te su Excel, ma dopo aver fatto tutto il codice e aver modificato la mia macro per formare formule chimiche, il mio computer non funzionava correttamente, quindi ne ho inclusi alcuni affidabili da BBC Bitesize e Schule Direct.

Spero che questo ti aiuti, sentiti libero di farmi sapere se hai bisogno di più informazioni o di qualcosa che spieghi meglio.

Lascia un commento