Quale tipo di pane ha meno zuccheri?


Tipi di pane e controllo glicemico

La chiave per poter mangiare il pane e tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue è scegliere il giusto tipo di pane. Uno dei migliori tipi di pane per gestire la glicemia sembra essere il pane di segale germogliato al 100%, anche conosciuto come pangermoglio. Pensando alla dieta, meglio optare per un pane fatto con la farina integrale, perché quella bianca ha un alto indice glicemico: il glucosio che circola velocemente nel sangue e non viene assorbito si trasforma in grasso. Le farine complesse rallentano invece l’assorbimento degli zuccheri e prevengono l’aumento di peso.

Quantità consigliate di pane al giorno

Sono due o tre le porzioni di pane concesse, corrispondenti a 50 g, ovvero un panino piccolo, mezzo francesino, un pacchetto di cracker o 3 fette biscottate.

Indicazioni sulla quantità di pasta giornaliera

Nelle medie, gli esperti consigliano circa 80 grammi di pasta al giorno (120 per la pasta all’uovo fresca) e di prediligere una cottura al dente per poter ottenere un buon senso di sazietà e godere del suo indice glicemico più basso. Un breve schema per calcolare le porzioni di pasta: 100 grammi a persona se si tratta di un piatto unico; 80/90 grammi a persona se il menù prevede 2/3 portate; 60/70 grammi a persona se il menù prevede più di 3 portate.

Lascia un commento