QNA > L > Le Stelle Del Cielo Notturno Sono Tutti Soli?

Le stelle del cielo notturno sono tutti soli?

Le stelle del cielo notturno sono tutti soli?

Sì, quasi tutto ciò che vediamo con i nostri occhi nel cielo notturno come "stelle", sono stelle vere e proprie (o soli, come è stato detto nella domanda, presumibilmente per evitare di usare la parola "stelle" due volte, con significati diversi).

Il numero di stelle che una persona media può vedere con un occhio non controllato è in realtà sorprendentemente basso: circa 9000. Da una data posizione in un dato momento, solo la metà della sfera celeste è visibile, quindi quel numero diventa 4500. E questo in una notte con un cielo limpido, senza luna e senza inquinamento luminoso. Per un'area suburbana, questo numero può essere ridotto di un fattore 10 (per dire 500), mentre in una città si potrebbero vedere 50 stelle o meno, anche in una buona notte.

Quali sono gli altri oggetti che possiamo vedere:

  • Pianeti - Mercurio, Venere, Marte, Saturno e Giove sono tutti abbastanza luminosi, ma in genere solo due o tre saranno visibili allo stesso tempo.
  • La Via Lattea - La nostra galassia, visibile in buone condizioni visive come una fascia di luce vaporosa, che attraversa il cielo notturno. La luce proviene da miliardi di stelle, che però sono troppo lontane e troppo vicine tra loro per essere distinte.
  • Galassie - Una persona media ne vedrà una o due, al massimo. Non sembrano davvero stelle. Andromeda (visibile nell'emisfero nord) appare come una piccola e debole macchia. I nostri occhi possono vedere solo il suo centro denso, ma se potessimo vedere le sue parti più deboli, apparirebbe sei volte più grande della luna! Le due Nubi di Magellano (visibili nell'emisfero sud) sono galassie nane, ma sono molto più vicine a noi di Andromeda. Sembrano due blob, o "macchie staccate" della Via Lattea. Alcune altre galassie possono essere individuate in condizioni di osservazione molto buone, se si sa cosa cercare. Il resto delle centinaia di miliardi di galassie¹ sono troppo lontane e troppo deboli per essere viste ad occhio nudo. Queste possono essere osservate solo con i telescopi, con l'aiuto aggiuntivo di lunghe esposizioni.
  • Nebule - Chiamate anche vivai stellari. La Nebulosa di Orione è la "stella" centrale nella spada di Orione, sotto la cintura di Orione. Nell'emisfero meridionale, la Nebulosa Carina è ancora più luminosa.
  • Gli ammassi - Gli ammassi più notevoli sono le Pleiadi e le Iadi. Entrambi sono abbastanza vicini che le loro stelle più luminose possono essere viste come stelle separate. Gli ammassi che sono più lontani appaiono ad occhio nudo come piccole macchie nebbiose (es. M35, M44) o possono anche sembrare semplici stelle (es. Omega Centauri e 47 Tucanae). In condizioni di osservazione moderate è improbabile vederle del tutto.
  • Comete - Le comete non sono così rare come si potrebbe pensare, ma la maggior parte sono troppo piccole o non si avvicinano abbastanza al sole, e quindi non possono essere viste ad occhio nudo. Quando una può essere vista, sarà sicuramente nei notiziari. Queste rare apparizioni possono avvenire a distanza di decenni, quindi vedere una cometa e la sua coda con i propri occhi è più o meno un'opportunità che capita una volta nella vita!

Quindi, da un'area suburbana, supponendo di vedere 500 stelle singole, 3 pianeti e 1 nebulosa, più del 99% di ciò che si vede sono stelle (o soli lontani, per così dire).

Ad essere onesti, ciò che vediamo come una singola "stella nel cielo", potrebbe non essere in realtà una singola stella, ma piuttosto due o più stelle che orbitano l'una intorno all'altra in stretta vicinanza. Sorprendentemente, si stima che più della metà delle stelle siano in realtà stelle binarie o in alcuni casi anche sistemi stellari multipli.

Ci sono anche stelle doppie che non sono vere binarie. Alcune sono stelle separate che sono legate gravitazionalmente, altre sono semplicemente due stelle che appaiono semplicemente vicine dalla nostra prospettiva.

[1] - Secondo le ultime stime, ci sono più galassie nell'universo osservabile (2000 miliardi) che stelle nella nostra galassia Via Lattea (100-400 miliardi). Ma entrambe le stime sono molto approssimative, quindi è più sicuro dire "centinaia di miliardi".

Di Bohlen Egner

Chi pensi sia stato il più grande guerriero della serie TV Spartacus Starz? :: Roku funziona con Verizon FIOS?
Link utili