QNA > C > Com'erano Le Chatroom Di Internet Negli Anni '90?

Com'erano le chatroom di internet negli anni '90?

Le chatroom di internet negli anni 90 erano un affare molto sgargiante. Ecco come me lo ricordo:

main-qimg-f108e337d0c56b6ec4a4a333a3046a41.webp


Ero un utente mIRC (e occasionalmente xChat) su Undernet.

Le chatroom negli anni 90's erano un ottimo posto per perdere tempo. Erano il tipo di posto dove potevi essere qualcuno che non sei; potevi creare una vita completamente nuova e nessuno lo sapeva. Non c'era Facebook, Linkedin o qualsiasi altro modo decente per seguire il background di una persona, così potevi essere chiunque tu volessi essere.

Era da qui che potevi essere attratto dal modo in cui qualcuno scriveva. Qualcuno che non hai mai incontrato, nemmeno visto, eppure era facile credere che ti capisse completamente. Era facile cullarsi nel pensare che là fuori ci fosse qualcuno per tutti.

Le chatroom negli anni 90's definiscono gran parte dell'etichetta basata su internet che usiamo oggi, come il fatto che scrivere in maiuscolo è considerato gridare e lurking (non prendere parte alla conversazione) significava essenzialmente essere un agente federale che inviava informazioni all'FBI.

Era anche il luogo in cui molti acronimi che diamo per scontati come 'lol', 'brb' e 'ffs' (curiosamente non a/s/l - age/sex/location) furono assimilati nel linguaggio quotidiano. Questo fu anche il luogo in cui ebbe origine il leet speak. Il leet speak usava gli omografi, normalmente numeri, per sostituire le lettere:

133t 5|D34|< \/\45 |_|53D 8y |-|4(|

Scopri di più qui: https://en.wikipedia.org/wiki/Leet

In molti dei server di chat, c'era una corrente sotterranea di attività hacker - stanze dedicate a botz che servivano serialz 0day, mp3z, pr0n e warez così come stanze chiuse dove si poteva essere un po' più illeciti con server hackerati, password di isp e qualche numero di carta di credito (nessuno dei quali funzionava per me).

IRC ha plasmato il modo in cui usiamo internet, questo è più evidente dal fatto che è ancora in uso oggi.

Il problema era, come IRC divenne più popolare, la qualità degradò. Molti tweens apparvero da AIM (AOL Instant Messenger) e diluirono l'intera esperienza con l'uso di smiley con molti menti: ;))))))))) acronimi con punti esclamativi multipli: rotfllmao!!!!!!!!!! aLtErNaTiNg cApS e costruirono script per aggiungere ASCII e colori fastidiosi:

main-qimg-548582a7bca186bc23f0d4acddc0157e

Questo genere di cose ha rovinato IRC per me, così sono passato a Real Life che ho trovato altrettanto sgargiante (erano gli anni '90) e ancora pieno di tweens fastidiosi.

Di Irme

Come ottenere una consulenza di carriera online gratis :: Come fare un'app come Bigo Live? Quanto costa in India
Link utili