QNA > Q > Qual È Il Miglior Programma Di Scacchi Per Computer Per Aiutare A Migliorare Le Tue Abilità Scacchistiche?

Qual è il miglior programma di scacchi per computer per aiutare a migliorare le tue abilità scacchistiche?

Per la maggior parte, Tattiche e Aperture. Questi due argomenti mi hanno aiutato a passare da un giocatore di 1400 a uno di ~1850.

Lo suddividerò per livello:

Principiante

La cosa migliore che puoi fare a questo livello è semplicemente interessarti agli scacchi e un programma per computer probabilmente non lo farà. Giocare con persone del tuo livello (o, se vogliamo essere onesti, un po' più in basso) ti darà un po' di incoraggiamento che non è del tutto senza speranza.

L'occasione di un ceffone da parte di qualcuno che sa davvero cosa sta facendo è un grande incoraggiamento ad andare là fuori e scavare di più.

Quindi, a questo livello, non credo che un computer sia di grande aiuto.

Medio

Quando il mio gioco era abbastanza buono da battere qualsiasi principiante, ma perdevo costantemente contro chiunque giocasse regolarmente, c'era solo una soluzione. Stavo perdendo a causa della mia scarsa conoscenza delle aperture e della mancanza di esperienza tattica.

Aperture

C'è solo un modo che conosco per migliorare le aperture, ed è quello di giocarle ancora e ancora e ancora. Analizzando la posizione man mano che si va avanti.

Ho trovato Chess.com molto utile a questo proposito. Ho usato una combinazione di tornei che iniziano con un'apertura impostata (come King's Pawn Gambit) e il loro vasto Game Explorer che ha un database di migliaia di partite.

Ho potuto giocare i tornei (contro gli umani) ma guardare il database ad ogni passo del percorso. Ha mostrato le mosse più probabili e cosa hanno fatto i grandi maestri in ogni posizione. Puoi anche guardare le singole partite e giocarle.

Tattiche

Similmente, il trainer di tattiche su Chess.com ti bombarda di puzzle. Giocare un po' ogni giorno mi ha aiutato a riconoscere schemi comuni che non mi erano familiari. (Non ho mai studiato scacchi o avuto insegnanti.

È anche un'ottima pausa dal lavoro perché usa diverse parti del mio cervello e non richiede tanto tempo quanto una partita completa. La ripetizione è la chiave per l'apprendimento e semplicemente non vedrai molti di questi schemi a meno che tu non stia giocando centinaia e centinaia di giochi.

I problemi tattici sono una grande scorciatoia poiché sono progettati specificamente per mostrarti questi schemi.

Avanzato

Non ne ho idea.

Non sono un giocatore di scacchi professionista, ma secondo la classifica di Chess.com sono nel top 4% (attualmente #9591 di 241.110 oggi) La media del mio punteggio avversario quando vinco è 1839 e quando perdo è 2114.

A questo punto, sembrano esserci solo due cose che posso fare (oltre a ciò che ho già elencato) per migliorare.

Prima cosa, posso semplicemente giocare di più. I grandi maestri hanno giocato migliaia di partite e ci sono molte ricerche sulle 10.000 ore necessarie per diventare esperti in qualcosa. (Malcolm Gladwell (autore) è lo scrittore più famoso su questo con Blink, anche se non ha fatto lui la ricerca)

Quindi questo non ha niente a che fare con un computer. Tuttavia, qualsiasi ambiente on-line probabilmente vi offrirà più opportunità di giocare con persone che sono migliori di voi, quindi rimaniamo su questo.

In secondo luogo, potrei avere un insegnante serio. Ci sono alcuni programmi là fuori come il mentore di scacchi su Chess.com che offrono alcuni puzzle e suggerimenti abbastanza sofisticati per aiutarti a risolvere alcuni dei tuoi problemi. Ma penso che un umano che possa identificare rapidamente le aree di debolezza sia ancora la vostra migliore scommessa.

Un computer può aiutare, ma gli umani stanno ancora lavorando parlando con.

Nota: Non lavoro per Chess.com anche se sono stato contattato per fare domanda come dirigente lì un po' di tempo fa. Se ti piacerebbe giocare con me lì puoi sfidarmi su http://www.chess.com/members/view/TriKro?ref_id=1459063

Di Tobiah Nazma

Perché non appaiono stelle cadenti sulla mia isola in Animal Crossing New Horizons? :: Perché l'età di Sophie continua a cambiare nel Castello mobile di Howl?
Link utili