QNA > C > Cosa Sono Le Bolle Che Si Formano Sulla Superficie Del Tè In Infusione?

Cosa sono le bolle che si formano sulla superficie del tè in infusione?

Per la risposta fisica, le bolle sono tecnicamente un olio in acqua o acqua in olio in emulsione acquosa stabilizzata da una varietà di molecole tensioattive del tè. Parte di questo è dovuto all'olio residuo, ma un sacco di aromi e sapori del tè provengono da composti abbastanza oleosi.

Ora sto andando a speculare dal momento che non riesco a trovare alcuna letteratura primaria per sostenere effettivamente queste affermazioni. Non sorprende che sia difficile cercare su Google "bolle" e "tè" per questo particolare scopo.

Questi composti sono molto simili al "sapone" in quanto hanno sia un'estremità polare che un'estremità idrofoba. Quando sono concentrati, questi tensioattivi hanno la tendenza a formare micelle, essenzialmente piccole goccioline di olio. Con una sufficiente miscelazione e aria, queste goccioline stabilizzeranno l'aria nell'olio in bolle d'acqua (il termine tecnico sarebbe una schiuma). Chimicamente parlando, le molecole sembrano essere molto simili ai tannini della birra e del vino, il che spiegherebbe perché queste bevande sono anche abbastanza schiumose in natura.

[1] http://www.melange-tea.com/2010/09/04/on-iced-tea-general-methodology/

Di Hoppe

Vedo delle sfumature di verde nella mia visione. Cosa c'è di sbagliato nei miei occhi? :: Come rintracciare qualsiasi numero di telefono nel mondo gratuitamente
Link utili