QNA > Q > Quali Nebulose E Oggetti Del Cielo Profondo Sono Più Facili Da Vedere?

Quali nebulose e oggetti del cielo profondo sono più facili da vedere?

Come astronomo dilettante che ha insegnato alla gente come usare i telescopi e trovare le cose nel cielo notturno per anni, ho alcuni suggerimenti, almeno per gli osservatori dell'emisfero settentrionale.

Iniziamo con quelli che probabilmente puoi vedere ad occhio nudo (con cielo buono/scuro):

M31 - Sì, è una galassia, ma la visione distolta (e a volte la visione direzionale) sembra una macchia nebbiosa nel cielo. Può essere vista con un telescopio e un binocolo facilmente da quasi ovunque. Beh, il CORE può. Il resto? Hai bisogno di cieli bui.

M42 - Anche questa nebulosa è ad occhio nudo. È la "stella" centrale nella spada di Orione. Con il binocolo, è una macchia nebulosa. In un telescopio... beh, più grande è il telescopio, più si vedrà.

M45 - questa è così luminosa che si possono vedere 6 delle sue stelle ad occhio nudo dalla maggior parte delle località con un cielo ragionevolmente scuro. Con un binocolo o un telescopio? Decine di altre sono visibili.

Ok, ora facciamo quelle che sono facili da trovare/vedere con un piccolo telescopio. E notate che solo perché Messier ha visto 110 oggetti del cielo profondo non significa che siano tutti facili da trovare o vedere nei nostri cieli inquinati dalla luce. Questi sono i più facili da trovare/vedere però.

M2 - questo globulare è uno dei migliori nel cielo. Grande, luminoso, fantastico da vedere.

M8 - la seconda nebulosa migliore da vedere. MOLTO verde ai miei occhi in un telescopio. E ha un ammasso di stelle dentro/dietro.

M13 - Probabilmente il miglior globulare dell'emisfero nord. Superbo. Non lontano da una delle stelle della "chiave di volta" di Ercole, quindi generalmente facile da trovare.

M15 - Luminoso e più piccolo, ma a circa 5 gradi da "Enif" o dal "naso" di Pegaso. Su questo, vorrete aumentare l'ingrandimento.

M22 - Forse il miglior ammasso globulare visibile nell'emisfero settentrionale. (Omega Centauri potrebbe essere migliore, ma non l'ho mai visto perché è troppo a sud per me)

M27 - la terza nebulosa migliore, il Manubrio. Vedo il colore in questa, di solito blu, e a volte un accenno di verde o rosso.

M32 - Compagna di M31. Facile da vedere in un telescopio.

M34 - Grande ammasso aperto in Perseo.

M37 - Questo è il migliore dei tre ammassi aperti in Auriga - sembra zucchero cosparso su una tovaglia nera.

M43 - Compagno di M42. La maggior parte delle persone pensa che siano la stessa cosa, ma questa è la forma a "virgola" vicina.

M57 - Quarta nebulosa migliore, "L'anello". Piccola, quindi aumenta l'ingrandimento. Spesso vedo il colore. Sembra un piccolo anello di fumo.

M81/M82 - 3° e 4° galassia più facile da trovare/vedere. Nell'Orsa Maggiore; a volte un po' difficile da trovare, ma una volta lì, non è difficile da vedere da cieli ragionevolmente scuri.

M92 - più piccola, ma ancora facile da vedere globulare in Ercole.

Double Cluster in Perseo - uno dei migliori ammassi aperti da vedere! Non perdertelo.

Questa è una buona lista per iniziare - spero che ti aiuti. Puoi controllare il mio canale YouTube Eyes on the Sky, dove ho anche delle guide su come trovare la maggior parte di questi oggetti.

Di Paynter Baires

La maggior parte dei lavori di vendita sono truffe? :: Come fare un reclamo al Ministero HRD
Link utili