Domanda #98930

Risposta:

#"770. g"#

Spiegazione:

La chiave di questo problema sta nel peso specifico di sangue.

Per un dato liquido, è peso specifico è definito come il rapporto tra i suoi densità e il densità di uno sostanza di riferimento, di solito acqua a #4^@"C"#.

Come fatto interessante, la sostanza di riferimento è l'acqua #4^@"C"# perché è la temperatura alla quale si trova la densità dell'acqua al massimo #-># più su questo in questa risposta.

Quindi lo sai

#color(blue)("S.G." = rho_"liquid"/rho_"water")#

Ora, la densità dell'acqua è mai effettivamente uguale a #"1 g/mL"#, ma tu può approssimarlo per essere uguale a #"1 g/mL"#, specialmente a #4^@"C"#.

Quindi, se taje #rho_"water" = "1 g/mL"#, puoi trovare la densità del sangue usando il suo peso specifico

#"S.G." = rho_"blood"/rho_"water" implies rho_"blood" = "S.G." xx rho_"water"#

#rho_"blood" = 1.05 * "1 g/mL" = "1.05 g/mL"#

Tutto quello che devi fare ora è convertire il volume di sangue da pinte a millilitri, poiché quella è l'unità utilizzata nella densità del sangue.

Il fattore di conversione qui è

#"1 US pint " = " 473.176 mL"#

Ciò significa che il volume del sangue sarà equivalente a

#1.55 color(red)(cancel(color(black)("pints"))) * "473.176 mL"/(1color(red)(cancel(color(black)("pint")))) = "733.42 mL"#

Sai che il sangue ha una densità di #"1.05 g/mL"#. Questo significa ogni millilitro di sangue ha una massa di #"1.05 g"#.

Nel tuo caso, il #"733.42-mL"# il campione avrà una massa di

#733.42 color(red)(cancel(color(black)("mL"))) * overbrace("1.05 g"/(1color(red)(cancel(color(black)("mL")))))^(color(purple)("density of blood")) = color(green)("770. g")#

La risposta è arrotondata a tre sig fichi.

Lascia un commento