QNA > Q > Qual È La Differenza Tra I Processori Arm E Intel Amd?

Qual è la differenza tra i processori ARM e Intel AMD?

ARM e x86 sono due architetture e set di istruzioni diversi. ARM è nata da un'azienda informatica di Cambridge UK negli anni '80, mentre Intel è nata dai pionieri della Silicon Valley alla fine degli anni '60/70.

Intel usa quella che è effettivamente chiamata architettura x86 instruction set e una filosofia CISC. CISC sta per set di istruzioni complesso. Un progetto CISC avrà una pletora di istruzioni per quasi ogni funzione logica e matematica. Per esempio ci sarà un'istruzione per la radice quadrata di due interi. ARM usa ciò che è effettivamente noto come RISC o set di istruzioni ridotto. I design RISC hanno meno istruzioni disponibili con cui programmare, quindi una radice quadrata può essere composta da operazioni logiche più semplici, addizioni e sottrazioni, il che è abbastanza possibile. RISC ha generalmente il vantaggio di avere operazioni più semplici che possono essere eseguite ad una velocità molto più alta o essere pipelineate in modo efficiente nel silicio. CISC tradizionalmente funziona più lentamente a causa della complessità di progettare un circuito per funzioni avanzate. Inoltre, CISC può avere modalità di indirizzamento molto complesse. Queste sono il modo in cui un'istruzione recupera gli operatori e opera dalla memoria, dai registri o dagli offset delle memorie.

ARM è anche una casa di licenze IP (proprietà intellettuale). Cioè i loro progetti sono venduti a chi vuole sintetizzare i loro processori in silicio. Non hanno un fab e sono chiamati fabless per questo motivo. Intel, d'altra parte, ha molte fabbriche e quindi controlla l'architettura dei suoi processori e il processo di produzione dei suoi progetti. Tuttavia non vendono o concedono in licenza i loro IP.

Di Cath Theis

Dovrei imparare l'assembly per Intel o ARM come principiante? :: Com'è il processore indiano 'Shakti' rispetto a Intel e ARM?
Link utili