QNA > P > Perché Intel E Amd Non Stanno Facendo Processori Arm?

Perché Intel e AMD non stanno facendo processori ARM?

ARM crea progetti di processori e li concede in licenza alle aziende che tipicamente li incorporano in chip logici che hanno bisogno di una CPU, come i controller di archiviazione. Recentemente alcune aziende (ad esempio Apple) hanno annunciato piani per usare i progetti dei processori ARM nei loro sistemi informatici generici.

Se Intel o AMD dovessero commercializzare processori ARM, dovrebbero pagare il costo delle licenze ARM in aggiunta al costo di produzione di ogni chip. Mentre risparmierebbero parte del costo di progettazione della propria CPU, perderebbero anche qualsiasi differenziazione che la produzione del proprio design di CPU fornisce. Quindi il successo di tali chip sarebbe determinato dalla tecnologia di processo usata per fabbricare i processori.

AMD fabbrica in TSMC, quindi le tecnologie di processo disponibili per loro sono anche disponibili per chiunque altro. Poche opportunità di differenziazione.

Intel fabbrica i propri chip ed è tipicamente un leader mondiale nella tecnologia di processo. Quindi è probabile che Intel possa fabbricare processori ARM a un prezzo più basso di quello dei concorrenti. Ma questo lavorerebbe contro di loro, perché sarebbero in competizione con i loro processori x86, e data la loro quota di mercato è improbabile che la licenza ARM sia più economica del costo di progettazione interna, se distribuita su decine di milioni di chip.

L'unico scenario in cui potrei vedere Intel produrre chip ARM sarebbe se in qualche modo ARM sostituisse completamente x86 sul mercato. In quello scenario, AMD dovrebbe probabilmente uscire dal mercato delle CPU perché non avrebbe la possibilità di competere sul prezzo, dato che non produce i propri chip.

Di Cari Mena

Perché non posso palleggiare o guidare nei giochi di basket? :: Come appassionarsi a guardare le partite dell'NBA
Link utili