QNA > P > Perché I Codici Di Sblocco Del Telefono Sono Così Costosi?

Perché i codici di sblocco del telefono sono così costosi?

(Supponendo uno sblocco legale utilizzando l'operatore di rete originale)

Perché storicamente il SIM-Lock è stato messo in atto per garantire l'investimento di sovvenzione dell'operatore di rete.

Il concetto è che si acquista un dispositivo con un abbonamento ad un prezzo ridotto, e questa riduzione di prezzo è compensata dalla quantità di chiamate e messaggi che si inviano e ricevono durante il periodo del contratto.

Il prezzo per il codice di sblocco è fissato a un valore elevato (e spesso diminuisce dopo un anno) per sostenere questa premessa e rendere più attraente per il consumatore usare solo l'abbonamento invece di cambiare SIM.
Se si ottenesse facilmente il codice di sblocco SIM gratis, questa "sicurezza" per l'operatore di guadagnare indietro la sua sovvenzione verrebbe meno.

Ma francamente, tutta questa logica aveva molto più senso nei tempi in cui i contratti non erano dotati di pacchetti di chiamate, messaggi e dati, quando il canone di abbonamento pagava solo il servizio ma non il suo utilizzo.

Oggi, con questi servizi comuni di chiamate/messaggi/dati in bundle, l'operatore spesso guadagna di più quando NON si usa l'abbonamento, perché si paga per l'uso del bundle ma non si usano risorse per farlo.

Inoltre, in molti paesi gli abbonamenti telefonici non sono quasi più sovvenzionati, quindi spesso non è chiaro perché un dispositivo sia bloccato se non per "motivi storici".

Di Halli Jalovel

Vale la pena sbloccare un telefono Verizon o comprare un telefono sbloccato? :: Possiamo giocare a PUBG mobile in un PC senza una scheda grafica?
Link utili